Joy Division, Manchester si colora di “Unknown Pleasures” per i 40 anni dalla pubblicazione

Manchester capitale della musica, ma per un giorno città solo dei Joy Division. Per i quarant’anni esatti dalla pubblicazione del disco manifesto della band inglese, quell’Unknown Pleasures che per molti è stato e continua a essere una pietra angolare a cui ricondurre se non tutta, gran parte della propria formazione musicale, la città britannica ha voluto rendere omaggio sabato 15 giugno ai suoi figli prediletti colorandosi di nero e proiettando sui muri del municipio la copertina e la tracklist dello storico album del 1979. Un vero spettacolo, del quale le foto restituiscono solo in parte la magia, considerato che allo show ha dato il proprio contributo anche il proverbiale clima plumbeo tipico di quelle latitudini. Guardate che bello:

E sempre in tema di celebrazioni del primo dei due lavori in studio dei Joy Division, ricordiamo che il 21 giugno prossimo YouTube ospiterà un’anteprima evento a Londra in cui verrà presentato Unknown Pleasures: Reimagined, progetto che vedrà al lavoro 10 registi diversi su altrettanti video, uno per ogni traccia del leggendario disco. Si tratta solo dell’ultima delle mosse celebrative riguardanti il celebre album della band di Ian Curtis, visto che il 14 giugno è stata data alle stampe anche un’edizione limitata in vinile rosso del disco.

Su SA trovate altre notizie riguardanti la formazione albionica: lo scorso settembre Jon Savage ha annunciato per il prossimo anno il libro This Searing Light, the Sun and Everything Else: Joy Division – The Oral History; a giugno Dr. Martens ha annunciato una nuova linea delle sue classiche scarpe ispirata agli album di Joy Division e New Order; di aprile è la pubblicazione nel Regno Unito New Dawn Fades – A Graphic Novel About Joy Division and Manchester, graphic novel firmata da Brian Gorman. All’inizio dell’anno Peter Hook ha esposto all’asta varie memorabilia legata alla formazione, tra cui una copia della Vox Phantom imbracciata da Curtis nel videoclip di Love Will Tear Us Apart e una copia firmata di An Ideal for Living.

17 Giugno 2019 di Valerio Di Marco
Leggi tutto
Unknown Pleasures
Giu
15
1979

Joy Division

Unknown Pleasures

  • Disorder
  • Day Of The Lords
  • Candidate
  • Insight
  • New Dawn Fades
continua
Precedente
Un nuovo brano di Thom Yorke in uno strano messaggio pubblicitario Un nuovo brano di Thom Yorke in uno strano messaggio pubblicitario
Successivo
Johnny Marr sul palco di ”acieloaperto 2019”, con SA in palio due biglietti Johnny Marr sul palco di ”acieloaperto 2019”, con SA in palio due biglietti

recensione

artista

recensione

Altre notizie suggerite