I R.E.M. pubblicano una nuova versione di “Let Me In”

R.E.M., ancora una primizia per il venticinquennale di "Monster".

I R.E.M. hanno pubblicato una nuova versione di Let Me In, brano contenuto nel loro album del 1994, Monster, la cui edizione celebrativa per il venticinquennale è stata da poco data alle stampe. La canzone, che arriva adesso in una versione più calma e meno arrabbiata rispetto all’originale presente sul disco, era dedicata a Kurt Cobain, che si tolse la vita nello stesso anno ed era amico di Michael Stipe, tanto che quest’ultimo fece da padrino di battesimo alla piccola Frances Bean, figlia dell’ex leader dei Nirvana e di Courtney Love.

Parlando con la BBC del brano e del suo remix, lo stesso Stipe ha ricordato quei tristi mesi del 1994: «È stato un momento devastante e catastrofico per noi, per tutti. Ma la canzone e il modo in cui è stata registrata rispondevano esattamente a quel momento e a cosa volesse dire avere avuto qualcuno vicino a noi, e che noi ammiravano quanto ammiravamo Kurt, che si è tolto la vita. È stato orribile».

Nel giorno del 25mo anniversario di Monster, i R.E.M. hanno condiviso anche la versione demo di Revolution, canzone che non appare in nessun album della band e reintitolata per l’occasione Revolution 4-21. Il brano sarebbe inizialmente dovuto apparire proprio in Monster, ma alla fine la band optò per non inserirlo in tracklist; comparve, invece, pochi anni dopo, nella soundtrack ufficiale di Batman & Robin di Joel Schumacher.

Su queste pagine potete leggere non solo la corposa monografia dedicata alla band e curata da Giulio Pasquali, ma anche la recensione Classic di Monster, a cura di Stefano Solventi. A seguire il nuovo mix di Let Me In:

Tracklist