La settimana scorsa i Radiohead hanno iniziato il tour in America Latina con la prima delle sei date previste, al SUE Festival di Santiago del Cile, dove sostanzialmente hanno proposto una scaletta in linea con quelle eseguite durante le date in supporto a A Moon Shaped Pool dello scorso anno. Di ieri la seconda tappa nonché la prima all’interno del Soundhearts Festival, presso lo Stadio Nazionale di Lima, in Perù, dove non sono mancati i problemi tecnici. La band si è trovata costretta a sospendere brevemente l’esibizione, facendo così montare tensioni tra la folla, in particolare nelle prime file. Per calmare il pubblico Thom Yorke ci ha messo la faccia e la voce, intonando una versione a cappella di The Gloaming, mentre lo staff rimediava al guasto. Potete guardare l’esibizione di seguito tramite lo streaming catturato da un fan.
La prossima tappa della band in America Latina si svolgerà il 20 aprile presso la Jeunesse Arena di Rio De Janeiro, Brasile. Seguiranno quelle di San Paolo (22 aprile) e Bogotà (25 aprile). E Sempre a proposito di live, il frontman dei Radiohead è atteso tra qualche settimana in Italia per due concerti-evento a Firenze e Milano assieme a Nigel Godrich e all’artista audiovisivo Tarik Barri. Su SA potete inoltre consultare un approfondimento dedicato alla formazione di Oxford scritto da Fernando Rennis, le recensioni della discografia e lo speciale Il codice dei pesci strani in cui abbiamo selezionato i loro 25 migliori brani. Vi ricordiamo infine che The Glomaing fa parte della tracklist dell’album Hail To The Thief di cui potete leggere la recensione a cura di Stefano Solventi.
