Gionata Boschetti con il sindaco di Cinisello Balsamo, Ghilardi

Sfera Ebbasta. Record di stream per “Famoso”, polemiche e precisazioni per la targa a Cinisello Balsamo

Il successo sulla piattaforma di streaming e le polemiche che stanno contribuendo ad alimentarlo

Se c’è un dato di fatto sul quale tutti concordano riguardo al prodotto Famoso (album+film) è la riuscitissima campagna di marketing che, più che accompagnarne i contenuti, ne incarna il contenuto. A due giorni dalla pubblicazione dell’album e dall’affissione di una targa col suo nome nel centro di Cinisello Balsamo, Sfera Ebbasta può vantare un assoluto record italiano, ovvero il più alto numero di stream in un solo giorno su Spotify, ben 16.264.218, cifra che supera di slancio quelle raggiunte fino ad ora da Tha Supreme (13m), Machete Mixtape (13m), Persona di Marracash  (10m) e Playlist di Salmo (9,9m).

Un successo accompagnato dalle polemiche, in particolare per il sopracitato riconoscimento, onorificenza che non-si-è-rivelata-tale e che non è andata proprio giù al padre di una delle vittime della tragedia di Corinaldo.

Io di Sfera Ebbasta non condivido nulla, né i testi delle canzoni, né gli atteggiamenti, né il modo di vestire e spero che la società civile la pensi come me sull’opportunità di intitolare una piazza a lui. Non mi pare educativo rispetto appunto a cittadini che hanno dato lustro all’Italia nel mondo. Mi fa adirare quando i media puntano i fari di questa tragedia su questo cantante, sul suo personaggio e sui ragazzi che lo seguono perché anche ai miei tempi i miei genitori guardavano male chi ascoltava i Rolling Stones e non vorrei si alimentasse uno scontro generazionale stupido che allontana dalla verità di quella notte dove il trapper non arrivò neanche nel locale
Corriere della Sera

Le dichiarazioni hanno trovato pronta replica da parte del Sindaco leghista di Cinisello Balsamo, il 35enne Giacomo Ghilardi, il quale aveva già fatto le precisazioni del caso via social specificando che la targa aveva natura temporanea e ammettendo che era figlia di una “mera iniziativa di marketing” orchestrata dal trapper in collaborazione con Spotify.

Sono molto dispiaciuto per le polemiche perché io sono un padre e rispetto i familiari delle vittime ma io non avrei mai accettato di intitolare definitivamente una piazza all’artista del nostro comune anche perché la legge non consente di farlo a persone in vita… …Io nella mia attività amministrativa ho intitolato sì alcune vie — prosegue — ma le abbiamo dedicate a Giovanni Falcone, a Paolo Borsellino, al generale Carlo Alberto dalla Chiesa, a don Gnocchi e a due cinisellesi come la prossima santa Maria Cristina Cella Moccellin e un carabiniere ucciso. Vorrei che fosse chiaro che quello “dedicato” a Sfera Ebbasta è solo un allestimento piazzato temporaneamente sul suolo pubblico che Spotify ha pagato. Abbiamo ritenuto così di fare del marketing territoriale, visto che il trapper è certamente il cinisellese attualmente più conosciuto al mondo e ci avrebbe potuto avvicinare ai giovani. Tanto che già abbiamo avuto un grande riscontro per la città con tante persone venute qui per scattarsi una foto e taggarsi davanti la targa
Giacomo Ghilardi

It’s all about money. Su SA trovate la recensione di Famoso (il disco) e anche quella di Famoso (il documentario), entrambe firmate Luca Roncoroni.

Tracklist
  • 1 Bottiglie Privè (Prod. Charlie Charles)
  • 2 Abracadabra (Ft. Future, prod. Junior K)
  • 3 Baby (Ft. J Balvin, prod. Sky Rompiendo)
  • 4 Macarena (Ft. Offset, prod. London On Da Track)
  • 5 Hollywood (prod. Diplo)
  • 6 Tik Tok (Ft. Guè Pequeno & Marracash, prod. Drillionaire)
  • 7 Male (prod. Drillionaire)
  • 8 Giovani Re (prod. Junior K)
  • 9 Gelosi (prod. Junior K)
  • 10 6 AM (prod. Junior K)
  • 11 Salam Alaikum (ft. 7ARI & Steve Aoki, prod. Steve Aoki)
  • 12 Gangang (Ft. Lil Mosey, prod. Drillionaire)
  • 13 $€ Freestyle (prod. $€)
Sfera Ebbasta
FAMOSO