Toni Servillo

Toni Servillo è tra i 25 più grandi attori del 21° secolo per il New York Times

Tornato a recitare per Sorrentino nel dittico "Loro 1" e "Loro 2", sarà anche nel prossimo film del regista partenopeo

Nella sua lista dei 25 più grandi attori del XXI secolo, il New York Times ha inserito anche il nostro Toni Servillo, tracciando un paragone con il Marcello Mastroianni de La dolce vita di Federico Fellini. Nella motivazione che il critico A.O. Scott pone in calce a questa inclusione, leggiamo:

Con la sua bella faccia segnata dalle rughe e l’impeccabile eleganza evoca una versione più solida della ‘farfalla sociale’ che Marcello Mastroianni fu nella ’Dolce Vita”

L’attore, che vanta una carriera prestigiosa a teatro, ha raggiunto la notorietà al cinema proprio grazie alla sua collaborazione con il regista Paolo Sorrentino, dall’esordio con L’uomo in più, passando per Le conseguenze dell’amore, dal ritratto di Andreotti ne Il Divo fino al trionfo agli Oscar con La grande bellezza. Tornato a recitare per Sorrentino nel dittico Loro 1 e Loro 2, sarà anche nel prossimo film del regista partenopeo, intitolato È stata la mano di Dio e in arrivo su Netflix.

Nella lista del NY Times troviamo anche Denzel Washington, Gael García Bernal, Isabelle Huppert, Daniel Day-Lewis, Keanu Reeves, Nicole Kidman, Song Kang Ho, Toni Servillo, Zhao Tao, Viola Davis, Saoirse Ronan, Julianne Moore, Joaquin Phoenix, Tilda Swinton, Oscar Isaac, Michael B. Jordan, Kim Min-hee, Alfre Woodard, Willem Dafoe, Wes Studi, Rob Morgan, Catherine Deneuve, Melissa McCarthy, Mahershala Ali e Sônia Braga.

Tracklist