Tool, setlist e video delle prime due date europee del tour

Si avvicina l’attesissima data italiana dei Tool al Firenze Rocks il prossimo 13 giugno e intanto la band ha iniziato la leg europea del suo tour, dopo le date americane terminate lo scorso maggio, esibendosi finora a Berlino il 2 giugno e a Praga il 4. Di particolare interesse queste due serate, poichè dalle scalette eseguite da Maynard James Keenan e soci si possono trarre indicazioni su quelli che saranno i brani proposti nella data fiorentina della settimana prossima. Ebbene, vi diciamo subito che le setlist approntate in Germania e Repubblica Ceca sono state identiche, segno che la band con molta probabilità non si discosterà troppo da tale impostazione dello show nei concerti a venire. In particolare, il gruppo statunitense ha soppesato in egual misura i tre album Ænima (1996), Lateralus (2001) e 10,000 Days (2006), con 3 brani suonati da ognuno, e l’aggiunta di una canzone da Undertow (Intolerance). In più, la formazione californiana ha proposto due nuovi pezzi, già suonati nella parte nordamericana del tour, Descending e Invincible. Entrambi dovrebbero finire nel nuovo disco della band che, come si sa, uscirà il 30 agosto.

Sempre a proposito di Keenan e co., si sa che la band dovrebbe finalmente sbarcare su Spotify, Apple Music e compagnie streaming, mentre l’ultima voce che circola circa il nuovo lavoro – il cui titolo è ancora avvolto nel mistero – è quella che la vorrebbe all’opera insieme a David Lynch. Di sicuro, Tom Morello (Rage Against The Machine, Audioslave) è passato in studio a trovare la band e ha ascoltato qualcosa del nuovo disco, o perlomeno la versione al «90% completata» di quello, secondo Justin Chancellor. E parliamo del dicembre 2017…

Ecco la scaletta presentata sia a Berlino che a Praga:

1. Ænema
2. The Pot
3. Parabol
4. Parabola
5. Descending
6. Schism
7. Invincible/Warrior
8. Intolerance
9. Jambi
10. Forty Six & 2
11. CCTrip
12. Vicarious
13. Stinkfist

E a seguire vi proponiamo alcuni video delle due serate:

5 Giugno 2019 di Valerio Di Marco
Leggi tutto
Precedente
Le Bikini Kill eseguono live “Rebel Girl” insieme a Joan Jett Le Bikini Kill eseguono live “Rebel Girl” insieme a Joan Jett
Successivo
Gli Spiritualized da Colbert eseguono “I’m Your Man” Gli Spiritualized da Colbert eseguono “I’m Your Man”

artista

recensione

album

Tool

Fear Inoculum

Altre notizie suggerite