Recensioni

6.5

Prima Kings and Them (Tri Angle), febbraio 2012, repertorio trap a bassa battuta, drum machine in secca e malinconie sintetiche. Poi, la chiamata di Kanye West, e l’ingresso prepotente nei crediti di un disco che, secondo Hudson Mohawke (scuderia LuckyMe, anche lui arruolato da Kanye), ha già un suo posto nella storia (pop) e verrà riscoperto, tra una decina d’anni, come pietra miliare. Questo è stato il rollercoaster di Evian Christ, ventiquattrenne dal Merseyside, Regno Unito. Dalla famigerata camera da letto a Yeezus. La stessa parabola ascendente che avevano vissuto altri giovani Tri Angl-ers prima di lui, come il Clams Casino che nel giro di 12 mesi passa dallo spam su Myspace alle produzioni di A$AP Rocky, Soulja Boy, Lil B. Waterfall EP, missato da Pusha T e Noah Rubin (Wu Tang Clan), è la nuova uscita di Christ, sempre via Tri Angle.

In questo lavoro, il suo focus si sposta dalle aperture sognanti di stringhe vellutate a freddi scenari post-industriali. Dalle drum machine che si sciolgono con un soffio ai breakbeat distorti tra gli acidi. Il cambio di passo dal precedente Kings And Them è repentino. Salt Carousel è un vociare pitchato all’estremo, sono schegge impazzite che si vanno a piantare sullo step aridissimo. Fuck Idol è il reprise, le schegge si dilatano, così la ritmica, ancora secchissima di TR-808, e i drum-fill slegano solide bombe da balera. Con Propeller siamo in piena zona TNGHT, ma quello che Mohawke e Lunice vedono come happy-gabba da bordello qui è prosciugato di ogni rotondità. In chiusura Waterfall, traccia che titola il disco, riassunto di tutta la pasta sonica macinata fin’ora, variazione aggressiva sul tema The Haxan Cloak, rilascio di tensioni latenti e finale con scariche di rullanti.

Waterfall EP è una dose di rumore bianco che segna la deviazione temporanea dal sentiero musicale che Evian Christ aveva tracciato in origine. Quattro pezzi che esplorano un’idea, e la saturano con fare bellicoso di risonanze e distorsioni.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette