Recensioni

7.1

Già con Arabian Horse avevano raggiunto una delle più alte vette della house degli ultimi anni. Il difficile bis non spaventa comunque i GusGus, e anche in questo loro decimo disco (il terzo su Kompakt) riescono a portare avanti il loro stile personale coniugando la proposta allo zeitgeist pop-dance. Se ad un ascolto superficiale Mexico può sembrare virato su una diminuzione della componente “anima” che da sempre caratterizza il suono del combo islandese, è con l’iterazione del tasto play che la proposta aumenta di spessore.

I pezzi sono vicini all’estetica Kompakt, a quel modo di coniugare precisione e bassi caldi, produzioni tedesche puntuali con la voglia di riscaldare, come avevamo sentito qualche tempo fa nel full length di Kölsch, 1977, e come aveva già anticipato il remix di Crossfade di Maceo Plex. Saranno i bassi caldi mescolati con archi di Obnoxiously Sexual, i classici stab in eco distorto di Another Life, l’aura nordico-Melody A.M. di Sustain e Crossfade (stupendo anthem pop-disco per l’estate), fatto sta che anche questa volta i GusGus dicono la loro. Si assestano un po’ sulla poltrona da studio con soluzioni già esplorate (Airwaves, This Is Not The First Time) e ci può anche stare, dati i quasi vent’anni di onorata carriera, ma risultano freschi e pronti a rivedere il loro stile con tagli e prospettive diverse, vedi gli insert “pesanti” à la Chemical Brothers della titletrack, le atmosfere retrò ’70 di God-Application o la ballad This Is What You Get When You Mess With Love.

Quando si parla di stile, prendete ad esempio i ragazzi di Reykjavik e non resterete delusi. La loro pulizia da studio crea atmosfere perfette, che coniugano la sensibilità per il dancefloor con un gusto pop sopraffino. Adatto ad un pubblico eterogeneo, che ama l’atmosfera più che il ballo, la sensazione più che la teoria. Vicini in qualche modo a Booka Shade e Depeche Mode, i GusGus restano ancora sul podio della dance mondiale. Techno and Soul are here to stay.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette