Recensioni

7.2

Ci aspettiamo ottime cose dai Jockstrap, lanciatissimo duo di Londra composto da Georgia Ellery e Taylor Skye, già alle prese con collaborazioni, assieme od ognuno per conto proprio, con gente come Underworld, Dean Blunt o Damon AlbarnWicked City è il loro secondo EP, in risposta a Love Is The Key To The City del 2018, ed è in uscita nientemeno che su Warp. I brani, cinque, sono disposti in ordine cronologico di composizione, partendo dall’estate dello stesso 2018 per arrivare all’estate del 2019. Escono adesso, nell’estate del 2020.

A livello sonoro, le eclettiche ispirazioni vanno dalla musica classica al dubstep, come si intuisce dalla varietà di strumenti impiegati, mentre i testi fortemente autobiografici affrontano notevoli dicotomie, dalla sanità mentale alla pazzia, dal realismo al surrealismo, dall’innocenza alle esperienze vissute sulla propria pelle. Il tema principale è quello della perdita, in opposizione all’amore sviscerato appunto nel precedente extended play. I due artisti inglesi propongono un’avanguardia degli opposti, insomma, che procede tra melodie e repentini sbalzi elettronici. Dal synthpop glitchato e tendente all’hip hop di Robert agli archi di Acid, sino alla traccia più significativa, quella The City capace di passare dallo spoken intimista agli acuminati spigoli post-industrial dal gusto urban, e alla conclusiva City Hell, tra new R&B, electroclash e semi-progressive.

C’è complessità, ci sono saliscendi decisamente non per tutti, eppure sempre all’interno di una forma-canzone abbastanza definita e contenuta nella durata. Forse perché non è stata ancora sviluppata appieno, non c’è originalità in senso assoluto – ci vengono in mente irregolari per natura come gli inarrivabili The Fiery Furnaces (sì, anche quelli di Widow City), oppure più di recente Micachu & The Shapes, senza tralasciare una predisposizione per la sperimentazione colta in stile Julia Holter – ma di sicuro c’è grande curiosità per quello che arriverà da loro, da ora in poi.

Voti
Amazon

Ti potrebbe interessare

Le più lette