Recensioni

Chiudevo i miei pensieri su Io In Terra ormai quasi un anno fa felicitandomi per «la testa girata nella direzione giusta». Vale a dire mollare manierismi trap da sempre zavorranti per un talento come Rkomi. Questo nuovo progetto Ossigeno, che comprende un libro e un EP, conferma la bontà della direzione intrapresa dal rapper che – tra quelli includibili nel calderone della “nuova scuola” – è quello più facilmente fruibile anche dalle orecchie più nostalgicamente old school.
Di soluzioni trappare non c’è proprio più nulla (restano i brr ma sono ormai un marchio di fabbrica, e un po’ di autotune qua e là). Il meglio arriva con l’iniziale Vuoi Una Mano?: chitarra funky e beat ruvidamente boom bap, è il seguito ideale ad esercizi di stile smarcanti come Rap di Izi. Più languida Solletico, con un beat altrettanto vintage e fiati sognanti sullo sfondo, mentre Per un Pugno di Emozioni si perde nelle sue spirali di synth e la morbida e crepuscolare title track sembra rubata a una produzione di Mecna. Arricchiscono il serrato flow di Mirko due produzioni di un vecchio leone come Night Skinny (che conferma la sua forma smagliante dopo l’ottimo Pezzi) e tre feat. di gusto con personaggi unici e interessanti come Tedua, il brasiliano MC Bin Laden ed Ernia. Peccato duri così poco.
Amazon
