Matmos – No Concept

Tutti i video di Matmos
Precedente
Country Feedback – Spring Break Forever Country Feedback - Country Feedback – Spring Break Forever
Successivo
“It’s My Life”. La solitudine di Mark Hollis e la malinconia anni ’80 dei Talk Talk Talk Talk - “It’s My Life”. La solitudine di Mark Hollis e la malinconia anni ’80 dei Talk Talk

Info

Pubblicato il 16 luglio 2020, No concept è il videoclip relativo alla prima anticipazione da The Consuming Flame: Open Exercises in Group Form, nuovo lavoro dei Matmos in uscita il 21 agosto 2020 via Thrill Jockey.

«Quando è iniziata la quarantena abbiamo trasformato il nostro tavolo da pranzo in una “postazione per collage” – racconta Drew Daniel in una nota – vi abbiamo accatastato una quantità enorme di ritagli che erano in casa, iniziando a elaborarli per formare insiemi visivi. M.C. Schmidt ne ha scansionati una cinquantina in alta definizione creando una specie di animazione “pan e scan”». Il clip è la riuscita traduzione dei principi base attraverso i quali il duo elettronico ha composto l’album, elaborando cioè il materiale ricevuto da 99 diversi musicisti che avevano avuto come unica istruzione il rispetto delle 99 battute al minuto.

Per ulteriori dettagli riguardo a The Consuming Flame: Open Exercises in Group Form vi rimandiamo alla pagina dedicata. Su SA, in quella dedicata ai Matmos, potete leggere alcune recensioni, tra cui la critica di Plastic Anniversary del 2019 e una completa retrospettiva monografica, entrambe firmate da Edoardo Bridda.

di Massimo Onza

Altre notizie suggerite