ROSALÍA & Travis Scott – TKN

Dopo Juro Que e Dolerme, TKN è il terzo singolo del 2020 firmato da Rosalìa, che per l’occasione si è avvalsa della partecipazione di Jacques Berman Webster II (aka Travis Scott). «Travis è uno di quegli artisti che ammiro, che seguo dall’inizio della carriera – dice la cantante spagnola nella nota stampa – non avrei mai pensato che un giorno avremmo collaborato per una canzone».

Nonostante le poche informazioni a riguardo, è probabile che tutti gli inediti pubblicati nei mesi scorsi dalla cantante spagnola faranno parte di un terzo album non ancora annunciato; la curiosità di un nuovo lavoro è sicuramente influenzata dal successo del precedente El Mal Querer (2018), premiato ai Grammy Award 2020 come il Miglior Album Latin Rock, Urban o Alternativo.

Stando a quanto Rosalìa ha dichiarato in un’intervista a inizio aprile 2020 per la serie Apple Music di Zane Lowe (At Home with…), TKN era programmato come secondo singolo dell’anno da pubblicare ma, data la situazione d’emergenza per il Covid-19, ha preferito anticipare l’uscita di Dolerme: «la canzone è così aggressiva, ha una tale energia che può essere perfetta solo per un determinato periodo. Ho cominciato a sentire che forse non era il momento adatto per condividerla, che non era in connessione con quello che il mondo stava passando». A poco più di un mese da quell’intervista, nella press in accompagnamento, la cantante è tornata sui suoi passi e ha deciso che questo era il momento adatto per lanciare il brano: «Spero che TKN vi dia energia, vi faccia ballare e vi dia la forza per affrontare questi tempi così difficili».

Diretto da Nicolás Méndez (aka CANADA), il videoclip di TKN vede Rosalìa e Travis Scott circondati da una crew di giovanissimi ballerini, impegnati una dinamica e potente coreografia di gruppo in diversi ambienti e in differenti ore del giorno. Su SA potete recuperare la recensione di El Mal Querer scritta dal nostro Luca Roncoroni; per quanto riguarda invece Travis Scott, potete leggere la recensione del suo ultimo album in studio, Astroworld (2018), sempre scritta da Roncoroni.