Album

Jonny Greenwood

Phantom Thread (Original Motion Picture Soundtrack)

12 Gennaio 2018 colonnasonora

Pubblicata il 12 gennaio 2018 via Nonesuch (per la versione fisica bisognerà aspettare febbraio – CD – e aprile – vinile), Phantom Thread è la colonna sonora – nominata ai Golden Globe – curata da Jonny Greenwood dell’omonimo film di Paul Thomas Anderson. La soundtrack rappresenta il quinto lavoro collaborativo tra il chitarrista dei Radiohead e il regista texano, dopo i film There Will Be Blood, The Master e Inherent Vice e il documentario relativo a Junun.

«Abbiamo parlato molto di musiche anni ’50 durante le lavorazioni della colonna sonora – ha raccontato Greenwood a Variety – ciò che era popolare allora e cosa veniva scritto e registrato. Le registrazioni di Nelson Riddle e quelle di Bach condotte da Glenn Gould sono stati i nostri riferimenti principali. Personalmente mi sono interessato a quei dischi jazz che coinvolgevano grandi orchestre, Ben Webster ne ha fatti di buoni. Mi sono concentrato su cosa quelle sezioni d’archi facevano piuttosto che, nello specifico, sui musicisti jazz».

Riguardo al lavorare con ensemble importanti, con anche 60 elementi coinvolti, il compositore ha specificato che il loro utilizzo, al completo, è stato preferito nelle scene d’insieme mentre «gruppi di piccoli (assieme ai solisti) sono stati preferiti nei close-up e per focalizzare al meglio l’attenzione dello spettatore sui personaggi del film». In Italia il nuovo film di Anderson uscirà il 22 febbraio 2018 con il titolo Il Filo Nascosto.

Tracklist
Ascolta
Spotify
Voti
Amazon
Discografia
Vota

I più ascoltati