M Ward (US)

Biografia

M. Ward, vero nome Matthew Stephen Ward, classe 1974, è un cantautore californiano che, secondo quanto affermavamo nel nostro monografico, ha saputo reinventare una dimensione magica del folk-rock, ricorrendo al potere evocativo di un sound vintage, ad esotismi da vecchia radio permeabile a riverberi tropicali, alla canzone come unità espressiva semplice depositaria di suggestioni profonde.

La sua storia ha inizio insieme all’amico Kyle Field (Little Wings) con il quale dà vita ai Rodriguez, band che, nel 2000, pubblica il primo e unico album, Swing Like a Metronome. A produrre il disco è Jason Lytle, che porta a Howe Gelb, capofila dei Giant Sand, un demo di Ward. Gelb diventa subito il mentore del giovane cantautore e nell’autunno del 2000, sulla personale Ow Om, esce Duet For Guitars #2, un primo assaggio dello stile di M Ward che maturerà prima con End of Amnesia e poi, nel 2003, con l’acclamato Transfiguration of Vincent. Seguono Transistor Radio, Post-War e l’EP To Go Home, del 2007.

Dopo aver conosciuto l’attrice e cantante Zooey Deschanel, nel 2006 il Nostro fonda il duo She & Him, che nel marzo 2008, pubblica l’esordio Volume One. Ward ritorna quindi solista all’inizio del 2009 con Hold Time, mentre nel settembre dello stesso anno si riunisce con gli amici Conor Oberst, Jim James e Mike Mogis per pubblicare un disco a nome Monsters of Folk.

Del 2012 è invece A Wasteland Companion, registrato in 18 diversi studi di registrazione con l’aiuto di altrettanti musicisti, tra i quali Howe Gelb, Mike Mogis dei Bright Eyes, Steve Shelley dei Sonic Youth, Tom Hagerman dei Devotchka e la stessa Deschanel.

Quattro anni più tardi, dopo una collaborazione importante con la cantante Mavis Staples per il suo ultimo album, Livin’ on a High Note, M Ward torna in solitaria con il seguito di A Wasteland Companion. Il disco si intitola More Rain e vede la solita pletora di collaborazione di amici e compagni di viaggio: k.d. Lang, l’ex R.E.M. Peter Buck, Neko CaseThe Secret SistersJoey Spampinato.

Leggi tutto

Altre notizie suggerite