KOLLAPS #2

Dal 30 Gennaio al 31 Gennaio 2015

Precedente
Primavera Sound 2015 Primavera Sound 2015
Successivo
Sexto ‘Nplugged 2015 Sexto ‘Nplugged 2015

Info

KOLLAPS #2 è un festival di musica industrial, techno, dark elettronica, synth pop ed EBM che si terrà in Svezia, a Stoccolma, nei locali dello Slakthuset in Slakthusgatan 6 il 30 e 31 gennaio 2015.

Nel 2013 Mattias Anger e Jonas Dödsdans aprono un negozio a Stoccolma che diviene ben presto un punto di incontro per gli appassionati di musica industrial, noise, dark, neofolk, cold wave, synth pop, grey area, elettronica non mainstream, etc. Il nome del negozio è Kollaps Records, in omaggio al gruppo che forse più di tutti (assieme ai Throbbing Gristle) ha contribuito a creare l’immaginario “industrial”, ovvero gli Einstürzende Neubauten. Il nome scelto, infatti, è proprio quello dell’insuperabile opera prima del gruppo tedesco. Mattias e Jonas provenivano da una lunga militanza come produttori e organizzatori di eventi e, da grandi appassionati di queste sonorità, hanno potuto usufruire dell’aiuto di una rete di fedeli sostenitori che hanno contribuito a mantenere alta la bandiera di un certo tipo di musica. La solida realtà del negozio ha permesso a Mattias e Jonas di far esibire molti artisti a Stoccolma in questi ultimi due anni: ad esempio gli ex TG, Chris Carter e Cosey Fanni Tutti (Chris & Cosey) e i pionieri dell’EBM, The Klinik, i Wrangler dell’ex Cabaret Voltaire, Stephen Mallinder, solo per fare qualche nome. L’anno scorso Mattias e Jonas hanno pensato bene di festeggiare il primo anno di attività con un grande concerto al Kägelbanan di Stoccolma (Kollaps 1) che ha coinvolto artisti come Cold Cave, Sixth June, Distel, YMonster Apparat. Forti del successo dell’evento, i due hanno pensato bene di raddoppiare con un festival di due giorni, Kollaps 2, in cui far esibire anche nomi storici come Clock DVA, In Aeternam Vale e Dive, ma sopratutto di dare spazio alle nuove realtà che sono nate in questi ultimi anni nel sottobosco underground post industriale (Youth Code, Trepaneringsritualen, Ulwhednar, Ancient MethodsThe Devil & The Universe etc).

Anche per la sua capacità di guardare avanti, il festival ci sembra molto coraggioso e innovativo. Noi di Sentireascoltare abbiamo scelto di seguire e di recensire il Kollaps 2, anche per darvi un po’ uno spaccato di cosa si muove oggi in ambito dark elettronico, synth wave, techno e post industrial, non soltanto in terra scandinava. L’evento è senz’altro un’ottima occasione per programmare un bel giro a Stoccolma, una stupenda città che si è conquistata negli anni l’appellativo di “capitale della Scandinavia” e di “Venezia del nord“.

Pubblichiamo di seguito l’elenco degli artisti coinvolti nei due giorni di festival:

Clock DVA
Youth Code
In Aeternam Vale
The Mobile Homes
Ancient Methods
The Devil & The Universe
Headless Horseman
Metroland
Dive
Minuit Machine
Henric De La Cour
Nine Circles
Ulwhednar
Echo West
Discodeath
Trepaneringsritualen
Tanz Ohne Musik
Negru Voda
Cynthia Stern
Monster Apparat
The Foundation

È disponibile anche una playlist ufficiale dell’evento su Spotify.

Ci sarà anche un pre-festival giovedì 29 gennaio al Göta Källare di Stoccolma con i seguenti gruppi:

No Sleep By The Machine
Colouroïd
Raba Hiff
The Operating Tracks

Qui potete trovare una video playlist degli artisti che parteciperanno pre-festival.

Kollaps 2 festival

 

Leggi tutto

Altre notizie suggerite