Canzoni più ascoltate su Spotify per decennio – Aggiornamento Ottobre 2020

Sappiamo tutti quali sono i "grandi classici" ma è sempre interessante capire quali sono "i più classici". Le canzoni più ascoltate su Spotify per decennio

Sono ormai anni che cerchiamo di mettere una lente di ingrandimento sulle canzoni più ascoltate (ma anche gli album più ascoltati) su Spotify espandendo l’analisi ai decenni passati. Chiaramente lo scorso millennio ormai è stato storicizzato e le sorprese stanno a zero: bene o male sappiamo tutti quali sono i “grandi classici”, ma è sempre interessante capire quali sono “i più classici” e soprattutto osservare i movimenti, spesso legati ad eventi contemporanei, come ad esempio il forte aumento dei numeri dei Queen successivo al film Bohemian Rhapsody (e in forma minore di Elton John post-Rocketman) e di Dreams dei Fleetwood Mac grazie al video virale via TikTok di qualche settimana fa.

Per la cronaca, recentemente, Wonderwall degli Oasis è diventato il primo brano degli anni novanta (il secondo pre-2000) a superare quota 1 miliardo di ascolti. Poche sorprese anche per i 00s (con caterve di hit dell’ultimo periodo del dominio di MTV) e per gli anni Dieci, il primo decennio full-streaming (ovviamente i brani di inizio decennio tendenzialmente sono svantaggiati rispetto a quelli degli ultimissimi anni, in cui lo strumento è diventato sempre più diffuso).

Di seguito, come per gli aggiornamenti passati, potete trovare una visualizzazione interattiva con i brani più ascoltati su Spotify divisi per decennio.

Tracklist