David Bowie e Adriano Celentano a "Francamente me ne infischio"

David Bowie e la strana lite con Adriano Celentano: “Credo sia un idiota”

I due furono protagonisti di un'intervista che prese improvvisamente una strana piega e generò del sincero imbarazzo

Il 21 ottobre 1999, David Bowie partecipò come ospite in Rai alla trasmissione Francamente me ne infischio, condotta in prima serata da Adriano Celentano. I due furono protagonisti di un’intervista che prese improvvisamente una strana piega e generò del sincero imbarazzo ai fan del Duca Bianco.

Il molleggiato cominciò l’intervista sedendosi accanto a Bowie e chiedendogli di punto in bianco: «Secondo te c’è il futuro?». Il dialogo che seguì fu talmente assurdo, che Bowie alla fine si congedò dalla trasmissione dicendo a Celentano: «Dopo esserci incontrati in questa occasione, credo non ci sia più necessità di vedersi». Di seguito lo spezzone completo.

Il 4 dicembre seguente, nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo nuovo album, Hours…, Bowie tornò sull’intervista con Celentano, esternando il suo profondo disagio: «Capivo perfettamente cosa mi stava dicendo. Credo che lui sia un idiota. Però ero lì per suonare la mia canzone. In ogni caso, non credo che mi inviteranno ancora».

Sul Duca Bianco, potete leggere il nostro ampio monografico dedicato, più la recensione di Blackstar – ultimo album del cantautore britannico – e altre della sua sconfinata discografia. In questi giorni, in cui ricorrono i cinque anni dalla scomparsa, anche Trent Reznor ha ricordato Bowie.

Tracklist