Jarvis Cocker presenta “Jarv Is…”. In streaming “MUST I EVOLVE?”

Nuovo singolo per Jarvis Cocker, che presenta anche la nuova band “Jarv Is”

Discograficamente parlando, se escludiamo la soundtrack Music from ‘Likely Stories’, Jarvis Cocker manca all’appuntamento da ben 10 anni. Further Complications è uscito infatti a maggio del 2009 ed è attualmente l’ultimo album pubblicato a suo nome.

Nel frattempo, tra le altre cose, il frontman dei disciolti Pulp ha curato alla radio britannica Sunday Service, pubblicato per Rough Trade Books – casa editrice di proprietà della storica etichetta inglese Rough Trade – due saggi sulla Brexit ed è salito sul palco degli Arcade Fire per eseguire Cunts Are Still Running the World.

Detto questo, eccoci qui a parlare di Jarv Is, la (relativamente) nuova band del carismatico cantante, formazione che lo vede accanto a Serafina Steer (arpa), Emma Smith (violino), Andrew McKinney (basso), Jason Buckle e Adam Betts (batteria), che sono poi i musicisti con i quali si è esibito in una serie di speciali show nel Regno Unito lo scorso anno, nonché i medesimi con i quali ha debuttato nel 2017 all’interno del festival organizzato dai Sigur Rós Norður og Niður.

Il primo singolo della neoformata band si intitola Must I Evolve?, e non è per nulla un brano brit pop, anzi, si sviluppa su coordinate pseudo-spokenword, krautrock, psichedeliche e cosmiche. A pensarci bene, non è distante dagli istrionici crescendo degli LCD Soundsystem. A breve, Cocker e la band si esibiranno al Primavera Sound. In Italia lo vedremo all’interno del Todays Festival 2019.

Tracklist