A una decina di giorni dal concertone al Circo Massimo di Roma, evento che celebrava la conclusione del Love Tour ma anche i 10 anni dalla formazione della band, arriva l’annuncio che i più avveduti avevano già intuito e preannunciato: la decisione del frontman Tommaso Paradiso di lasciare la band e continuare come solista.
Il frontman, che in questi anni s’è fatto un nome come autore di colonne sonore e per conto di big della musica pop italiana (vedi anche Come i pesci, gli elefanti e le tigri scritto per il Coro dell’Antoniano), ha scelto Instagram Stories per comunicarlo ieri sera, 17 settembre: «tra qualche giorno uscirà una nuova canzone», scrive il cantante, ma non come Thegiornalisti. «D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più Thegiornalisti ma sarà Tommaso Paradiso».

La risposta di Marco Antonio ‘Rissa’ Musella è forse la vera sorpresa di questo ribaltone: «Thegiornalisti continueranno!», scrive a chiare lettere e sempre via social il chitarrista e bassista. «Avrei voluto passare una serata tranquilla ma mi trovo costretto a rispondere che la decisione di un componente non può vincolare gli altri due. I Thegiornalisti continueranno! Chi decide autonomamente di andar via può andare a cercare di guadagnare più soldi da solo».
Con chiosa sarcastica: «Poi se ognuno può scrivere quello che vuole sui social, io dichiaro di aver scritto tutte le canzoni dei Rolling stones».

Le affermazioni di Musella cozzano un po’ con quelle di Paradiso, sempre sulla sua Story, secondo il quale i Thegiornalisti, per ciò che lo riguarda, non esistono più, e che è stato lui a «scrivere e cantare ogni singola nota e ogni singola parola di tutto ciò che fino a oggi abbiamo ascoltato». A un certo punto arriva anche una piccola confessione («Sono stati mesi molto difficili; sono stato in silenzio; volevo che il Circo Massimo fosse una grande festa e non un funerale») ma anche una giusta presa di coscienza («È inutile stare a raccontare le dinamiche per le quali si è arrivati a questa conclusione»). Le polemiche ci saranno ma i problemi – chiude giustamente – se li tengono per loro.
In attesa di comunicazioni ufficiali da parte dell’etichetta e sul profilo Facebook della band vi ricordiamo che a partire da Luca Lo Stesso, il brano che aveva segnato la rinascita commerciale di Luca Carboni, Paradiso è diventato richiestissimo all’interno del music business italiano. Da allora ha scritto brani per Takagi & Ketra (L’esercito del selfie feat. Lorenzo Fragola e Arisa), Nina Zilli (Mi hai fatto fare tardi), Giusy Ferreri (Partiti adesso) e Noemi (Autunno), senza contare il pezzo scritto a sei mani con Calcutta e Jovanotti (La Luna e La Gatta), la collaborazione con Franco126 per il singolo Stanza singola, un altro brano scritto ancora con Calcutta per Loredana Bertè (Tequila e San Miguel) e il sopracitato Come i pesci, gli elefanti e le tigri per il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano con Takagi & Ketra e gli arrangiamenti corali affidati al Maestro Beppe Vessicchio.
Su SA trovate un approfondimento di carriera dedicato ai Thegiornalisti, le recensioni della discografia e un’intervista alla formazione romana datata 2016.
