Levante – Tikibombom (Home Version)

Tutti i video di Levante
Precedente
Lo Stato Sociale – AutocertifiCanzone Lo Stato Sociale - Lo Stato Sociale – AutocertifiCanzone
Successivo
Harry Styles – Watermelon Sugar Harry Styles - Harry Styles – Watermelon Sugar

Info

Tikibombom è il singolo con cui Levante ha partecipato alla 70° edizione del Festival di Sanremo. Il brano fa parte di Magmamemoria MMXX, nuova versione dell’ultimo album della cantautrice siciliana pubblicato originariamente ad ottobre 2019 (contenente un totale di 31 brani, tra cui 4 bonus track e il live registrato al Mediolanum Forum). Con un sound profondamente ammiccante, Tikibombom prosegue sulla scia tracciata da Magmamemoria ed è in grado di mettere d’accordo tutti con un’orecchiabilità mai così esibita e un’attenzione alla produzione esemplare.

Il 18 maggio 2020 Levante ha pubblicato una nuova versione di Tikibombom, una home version curata in remoto con Antonio Filippelli e Daniel Bestonzo che riflette la sua primissima stesura. «È un brano nato al pianoforte – dice la cantautrice nella nota stampa – Prima di presentarlo a Sanremo per un istante ebbi l’idea di farne una versione più raccolta, poi però decisi di arricchirla con una produzione più energica e alla fine è stata portata al Festival in quella veste. Nel cassetto rimase il desiderio di crearne una versione più intima… anche se non pensavo così tanto intima, dato che l’ho registrata nell’armadio di casa durante la quarantena! Ho dovuto approfittare dei mezzi che avevo e l’armadio era l’unico luogo in cui avrei potuto attutire suoni e rumori esterni. […] Amo questa “nuova” versione perché è il modo in cui sono solita cantare questa canzone, in maniera distesa e sussurrata, a casa con il mio pianoforte»

Ideato, girato e montato dalla stessa Levante, il videoclip di Tikibombom (Home Version) è composto da immagini poetiche in bianco e nero che si alternano a favore di «un diario emozionante e sincero di vita quotidiana in questo periodo di lockdown». Su SA trovate una recente intervista alla cantante, e l’ascolto e la recensione di Magmamemoria

di Nicola Rakdej

Altre notizie suggerite