Taylor Swift – cardigan

Tutti i video di Taylor Swift
Precedente
Beyoncé, Shatta Wale, Major Lazer – ALREADY Beyoncé - Beyoncé, Shatta Wale, Major Lazer – ALREADY
Successivo
Moby – My Only Love Moby - Moby – My Only Love

Info

Cardigan è il primo singolo estratto da Folklore, l’ottavo album di Taylor Swift uscito a sorpresa il 24 luglio 2020. Successore di Lover, il disco si assesta su mood intimisti pur non perdendo la caratteristica prosa bedroom pop della cantantautrice di Reading. A proposito del brano, nella recensione del nostro Natan Salvemini viene paragonato ad «un ottimo inedito della Del Rey dei blue jeans dei primi anni ’10».

«Molti dei piani che avevo fatto per quest’estate sono saltati – scrive la Swift in una nota – ma c’è qualcosa che non avevo pianificato ed è effettivamente accaduto, il mio ottavo album, Folklore. Il disco è stato composto in isolamento ma si è avvalso della collaborazione di alcuni miei eroi musicali»; giusto per fare un esempio, a produrlo ci sono Aaron Dessner (co-autore e produttore di 11 delle 16 canzoni) e Bon Iver (che ha scritto con la Swift exile).

Diretto dalla stessa cantautrice, il videoclip di cardigan racconta con un gusto spiccatamente fiabesco il modo con cui la Nostra ha vissuto la propria quarantena. Attraverso la musica le è stato possibile uscire verso “altri mondi”, anche se non sempre piacevoli; nel video infatti, entrando e uscendo dal pianoforte o dal suo panchetto, la Swift si trova prima in un luogo immerso nella natura e poi in un mare in tempesta.

Su SA potete recuperare la sopracitata recensione di Folklore e quella del precedente Lover, firmata invece da Valerio di Marco.

di Nicola Rakdej

Altre notizie suggerite