Alison Mosshart – Returning The Screw

Tutti i video di Alison Mosshart
Precedente
Idles – Grounds Idles - Idles – Grounds
Successivo
Public Enemy – State Of The Union (STFU) featuring DJ PREMIER Public Enemy - Public Enemy – State Of The Union (STFU) featuring DJ PREMIER

Info

Returning the Screw è il lead single di Sound Wheel, il primo spoken word album di Alison Mosshart (The Kills, The Dead Weather) in uscita – in vinile – il 9 agosto 2020 via Third Man Records. A dimostrazione della sua abilità di spaziare anche al di fuori dei confini della musica, il disco accompagna la pubblicazione di Car Ma, la sua nuova collezione di quadri, fotografie, racconti brevi e poesie.

«[Sound Wheel] è un album sulle macchine, sul rock n’ roll, sull’amore – dice la nota stampa – è un album sull’America, sulle performance, sulla vita on the road. È un album sulle pitture dei parafanghi, sulle tracce di pneumatici che raccontano storie e sull’eterna ricerca dello spirito contenuto sotto il cofano». Attraverso il mito dell’automobile, del viaggio e della ricerca ossessiva di libertà, la Mosshart vuole raccontare «il nostro bisogno di partecipazione o di abbandono, le nostre riflessioni interiori e le visioni esteriori, il nostro armeggiare una vita intera con i misteri del cuore, il nostro correre finché non potremo più farlo».

Diretto dalla stessa artista, il videoclip di Returning the Screw ha l’aspetto di un filmato in VHS della video-sorveglianza di un parcheggio; al centro c’è una persona che cerca di entrare in un’automobile che entra ed esce dall’inquadratura in maniera ciclica.

Su SA potete recuperare i videoclip degli ultimi singoli di Alison Mosshart, Rise e It Ain’t Water, e leggere la recensione dell’ultimo album dei Kills, Ash & Ice (2016), scritta da Giulio Pasquali; per quanto riguarda i Dead Weather, trovate la recensione di Dodge & Burn (2015) firmata da Lorenzo Costa.

di Nicola Rakdej

Altre notizie suggerite