Run The Jewels. El-P e Killer Mike contro la polizia-robot in “Yankee and the Brave (ep. 4)”

Yankee and the Brave (ep. 4) è il nuovo singolo dei Run The Jewels (El-P e Killer Mike), estratto dall’album Run The Jewels 4 uscito il 3 giugno 2020 via Jewel Runners/RBC Records/BMG. Il quarto capitolo discografico del duo comprende 11 brani che il comunicato stampa descrive come i più feroci e calibrati di sempre. Il nostro Luca Roncoroni, nella sua recensione, lo definisce come «il disco che rischia di rendere definitivamente El-P e Killer Mike i Public Enemy della nostra generazione, e il manifesto perfetto per attestare lo stato di salute di un hip hop ancora vivo e in grado di raccontare al meglio l’America sfregiata dalle fiamme di Minneapolis».

Diretto da Sean Solomon con l’animazione di Titmouse, il videoclip di Yankee and the Brave (ep. 4) dà vita alla narrativa da film d’azione della canzone, con Mike ed El che si scontrano contro una polizia robot.

Killer Mike e El-P nella vita reale lotterebbero contro dei poliziotti robot, quindi considero questo video musicale animato per “yankee and the brave” un documentario che documenta il futuro. La profezia dei Run The Jewels è fluita attraverso i cuori degli animatori di Titmouse e nelle loro matite.
Chris Prynoski, fondatore e presidente di Titmouse

Su SA trovate la sopracitata recensione di Run The Jewels 4 scritta da Roncoroni e quelle dei tre album precedenti pubblicati dal duo hip-hop statunitense, intitolati semplicemente Run The Jewels (2013), Run The Jewels 2 (2014) e Run The Jewels 3 (2016). Inoltre potete rileggervi le prodezze della formazione dagli esordi al terzo lavoro sulla lunga distanza. I Run The Jewels avrebbero dovuto far da spalla ai Rage Against the Machine per un tour in partenza a fine mese ma poi è arrivato il Coronavirus a scompaginare i loro piani (e di certo non solo i loro).