?Alos (IT)

Biografia

Stefania Pedretti a.k.a. ?Alos (Vigevano, 1976) è una musicista e performer italiana, parte integrante del trio al femminile Allun e fondatrice, insieme a Bruno Dorella, del duo avant-metal OvO. ?Alos si muove sul doppio binario musicale e performativo d’ambito sperimentale, tentando una commistione in cui i confini di genere siano via via trascesi, al punto da integrare nei suoi concerti una sempre crescente parte performativa e viceversa, contaminare musicalmente le sue performance, spesso imperniate sulla figura femminile e sul suo ruolo storico nella società.

Il suo percorso musicale si snoda attraverso numerosi dischi, pubblicati parallelamente all’intensa attività con OvO: Ricordi Indelebili (Bar La Muerte, 2006), Ricamatrici (Bar La Muerte 2009), il mini album Era (Tarzan 2012), il 10″ in vinile rosso Yomi – L’Oscura Terra Dei Morti, oltre ai lavori collaborativi con Xabier Iriondo (il 7″ omonimo del 2011, ma sopratutto Endimione), nella loro eterogeneità compositiva figlia di un percorso di crescita evidente e di una maturazione invidiabile per tematiche e sviluppi sonori, scandiscono come tessere di un mosaico il sentire musicale di ?Alos, sempre al crinale tra musica sperimentale, performance, improvvisazione, video-art, ambient mefitica, letteratura off e avant-doom.

Matrice, il nuovo album lungo di ?Alos, vede la luce nel marzo del 2015 su Cheap Satanism ed è anticipato dal video dell’omonima traccia, Matrice.

 

Leggi tutto

Altre notizie suggerite