Aphex Twin, intervistato da Villalobos, Skrillex e altri, racconta di carri armati e software cinesi

Nell'ultima intervista concessa al magazine tedesco Groove, Aphex Twin risponde alle domande di 25 famosi producer, tra cui Villalobos e Skrillex.

Richard D. James non ha fatto che una manciata di interviste per promuovere Syro, il suo ritorno discografico in 13 anni. L’ultima di queste – dopo Pitchfork, The Fader, Q, Noyzelab, tutte riassunte in queste pagine – è stata concessa al magazine tedesco Groove – Groove 151 (November/December 2014) – che per festeggiare i suoi 25 anni di attività ha pensato bene di far fare le domande ad Aphex Twin ad altri famosi producer.

La versione tradotta per il sito online pubblicata in questi giorni rivela alcuni curiosi aneddoti sulla vita, le vicissitudini e i progetti di Aphex Twin, le cui risposte, ricordiamolo, sono sempre da prendere con le dovute pinze. Ad esempio, a Richie Hawtin che gli chiede quanto la natura e l’isolamento in Cornovaglia abbiano influenzato la sua musica, Aphex risponde: “è una natura da trip. Quando sono tornato in Cornovaglia dopo aver vissuto a Londra, avevo queste fantasie di una meravigliosa e selvaggia natura. E lo è quando il tempo è buono, ma è anche probabilmente, un posto fottutamente spaventoso quando ci sono i lampi, il vento ecc. Il che la rende sempre un trip. Penso anche che quel sentimento di isolamento abbia formato la mia prospettiva di outsider“.

Ricardo Villalobos è curioso di sapere se Aphex Twin faccia musica principalmente per se stesso o per gli altri, e lui risponde: “la gente ti viene in mente quando componi… …semplicemente ti entra nel cervello. Perché far musica è un po’ come meditare, quando è buona, molto buona. Qualche volta, quando mi piace il sapore di una persona, cerco di fare musica immaginando cosa veramente piaccia a quella persona. Il che è molto interessante. Non penso nemmeno a volergliela suonare“.

Sven Väth gli rivolge la classica domanda su cosa stia ascoltando a livello di nuovi producer, e la riposta è Sd Laika (nella recensione dell’esordio del producer americano avevamo colto alcuni paralleli con Aphex Twin), anche se in generale preferisce ascoltare early 90’s Techno. A DJ Koze dice che Syro è uno dei suoi pop album. A Henrik Schwarz racconta di utilizzare ancora lo Yamaha Disklavier, ma di preferire il Mark 5 Pro e di averlo usato per l’ultima traccia del disco, Aisatsana. Preferisce, inoltre, programmare il piano ora, invece di suonarlo, e ci ha fatto anche della jungle. A Marcel Dettmann rivela che l’etichetta Rephex ha chiuso alcuni mesi fa.

In generale, gli aneddoti più interessanti raccontati da James riguardano alcune verità su supposte leggende, come lo smarrimento di un mp3 player su un aereo. Le tracce non sono mai finite online, afferma James, ma la storia è vera. Nel lettore c’erano anche 80 inediti di Squarepusher. A proposito di Skrillex, racconta a Luciano che “non gli interessa molto il fenomeno EDM e i suoi potenti light show“, ma che il ragazzo ha una buona comprensione della tecnologia che utilizza, anche se, in definitiva, “è troppo pop“. Lo stesso Skrillex gli chiede di fargli provare il suo carro armato e se la storia che lo riguarda sia vera. Assolutamente, dice Aphex Twin, è nella casa della sorella nel Galles e può venire a provarlo.

Riguardo alle nuove tecnologie, Aphex Twin spiega, infine, di aver assoldato un programmatore cinese per programmare un nuovo software musicale che “porta il concetto di mutazione nel mondo dei software musicali“. “Dai al programma i suoni che hai fatto e lui ti restituisce sei variazioni, tu scegli quale ti piace di più e lui ti fa sei altre varianti cercando poi da solo di scegliere [le varianti delle varianti] in automatico“.

 

aphex-twin101114a

Tracklist
  • 1 minipops 67 [120.2][source field mix] [aka the manchester track]
  • 2 XMAS_EVET10 [120][thanaton3 mix]
  • 3 produk 29 [101]
  • 4 4 bit 9d api+e+6 [126.26]
  • 5 180db_ [130]
  • 6 CIRCLONT6A [141.98][syrobonkus mix]
  • 7 fz pseudotimestretch+e+3 [138.85]
  • 8 CIRCLONT14 [152.97][shrymoming mix]
  • 9 syro u473t8+e [141.98][piezoluminescence mix]
  • 10 PAPAT4 [155][pineal mix]
  • 11 s950tx16wasr10 [163.97][earth portal mix]
  • 12 aisatsana [102]
Aphex Twin
SYRO