Stereogum si lancia nella lista dei 101 album più attesi del 2020

Due ragionamenti accanto alla lista dei 101 album più attesi del 2020 secondo Stereogum

Stereogum ha bruciato un po’ tutti sul tempo stilando la lista degli album più attesi del 2020, raccogliendone la bellezza di 101. Lo ha fatto setacciando le notizie che in questi mesi hanno riguardato la pubblicazione di nuovi dischi ma anche dando un occhio a quelle interviste in cui gli artisti si facevano scappare qualche informazione. Dunque, abbiamo un elenco perlopiù di nomi, più che di quelli abbinati al rispettivo lavoro in uscita nel 2020, ma tant’è, almeno il portale americano ci ha risparmiato le speculazioni circa un nuovo album dei Daft Punk come invece hanno tentato di fare i tipi di Has It Leaked.

Per quanto riguarda Kendrik Lamar e Frank Ocean, qualcosa bolle in pentola, e sono i loro dischi i più attesi, ma venendo a indizi più concreti: Fiona Apple pubblicherà il suo entro l’anno, dato che è stata lei stessa ad affermare di volerlo completare per i primi mesi del 2020. Ancor di più si sa sul disco di Lana Del Rey, che ha dichiarato di recente voler farlo uscire «tra 12 o 13 mesi» con il titolo di White Hot Forever. Per Miss Anthropocene di Grimes il dettaglio è invece completo: l’album uscirà il 21 febbraio e in una pagina dedicata trovate tutto ciò che è dato sapere o quasi.

Altro progetto parecchio atteso è quello in due parti di Moses Sumney, che darà come output græ, in uscita il 15 maggio. E interessante è il posizionamento che si è guadagnata Phoebe Bridgers – quest’anno impegnata nei progetti Better Oblivion Community Centerboygenius – che si piazza al sesto posto con una prova ancora avvolta nel mistero. Dei Cure parlavamo proprio in questi giorni, mentre dei Tame Impala si sa praticamente tutto e non ci rimane che aspettare il 14 febbraio, giorno in cui uscirà – sotto un’adeguata mirror ball – The Slow Rush. Pure delle HAIM è praticamente certo che vedremo nel 2020 il seguito di Something to Tell You, dato che i singoli ad anticiparlo sono idealmente tre (Summer Girl, Now I’m in It e Hallelujah).

Da notare che Stereogum sta ancora aspettando Dear Tommy e come noi ha saputo delle lavorazioni di un nuovo album dei Dinosaur Jr. Infine, non dimentichiamoci che il prossimo anno usciranno Suddenly di Caribou e metti pure un nuovo lavoro dei Pearl Jam in supporto a un tour già programmato per la prossima estate che toccherà anche l’Italia. Last but not least: in lista, al 96°, troviamo maldestramente gli Idles che, certamente, avrebbero meritato di stare sopra un Justin Bieber o The Weeknd (79° e 80° posto). Di seguito l’elenco dei primi venti posti della Most Anticipated Albums Of 2020.

20 Haim
19 Charli XCX
18 Tame Impala – The Slow Rush (Interscope, 2/14)
17 Dua Lipa – Future Nostalgia
16 The Cure
15 Rihanna
14 Soccer Mommy
13 Jason Isbell & The 400 Unit
12 Waxahatchee
11 Grimes – Miss Anthropocene (4AD, 2/21)
10 Moses Sumney – græ (Jagjaguwar, 5/15)
9 The War On Drugs
8 Perfume Genius
7 Cardi B
6 Phoebe Bridgers
5 Lana Del Rey – White Hot Forever
4 The 1975 – Notes On A Conditional Form (Interscope/Dirty Hit, 2/21)
3 Frank Ocean
2 Fiona Apple
1 Kendrick Lamar

Tracklist