Club To Club 2017

Dal 1 novembre al 7 novembre 2017

Precedente
CHAMOISic Festival 2017 CHAMOISic Festival 2017
Successivo
Touch The Woodstock 2017 Touch The Woodstock 2017

Info

Si terrà dall’1 al 7 novembre 2017 a Torino, durante la Contemporary Art Week, la diciasettesima edizione di Club To Club. Sono tre le location che ospiteranno numerosi live e dj-set: le OGR di Corso Castelfidardo, i padiglioni del Lingotto e la Reggia di Venaria. In line-up, ci sono i Kraftwerk, che presenteranno Kraftwerk 3D The Catalogue – 1 2 3 4 5 6 7 8, ovvero tutti gli album dell’iconica formazione suonati in ordine cronologico (due alla volta), Nicolas Jaar e Richie Hawtin (esclusiva e debutto italiani del nuovo show CLOSE), Arca & Jesse Kanda (per la prima volta live in Italia), Ben Frost, Bonobo, Kamasi Washington, Mura Masa, Actress, Amnesia Scanner, Jacques Greene, Jlin, K Á R Y N N , Visible Cloaks. E ancora Powell e Wolfgang Tillmans, JungleBill Kouligas e Shapednoise. Per Powell si tratta di un ritorno a Torino dopo lo scorso anno; questa volta si esibirà in un live audiovisivo che lo vedrà coadiuvato dalle immagini curate dal vivo da Wolfgang Tillmans, fotografo tedesco, primo non inglese ad aver vinto (nel 2000) il Turner Prize. Soul, funk, disco, elettronica compongono il linguaggio sonoro dei Jungle, il collettivo londinese che nel 2014 ha conquistato critica e pubblico con l’omonimo album di debutto. Dj, produttore e musicista, il berlinese Bill Kouligas è fondatore della PAN, etichetta che nella sua attività quasi decennale ha valorizzato talenti come Lee Gamble, M.E.S.H. e Yves Tumor e che ne riflette la visione futuristica. Shapednoise è un produttore italiano fra elettronica e techno rumoristica. Intenso, affilato, propulsivo e coinvolgente, il suo stile unico nel genere ne ha dimostrato l’indubitabile versatilità fino a conquistare il gusto di illustri colleghi come Aphex Twin. Annunciato inoltre uno show esclusivo del misterioso producer LIBERATO.

RBMA presenterà anche quest’anno, eccezionalmente presso il Padiglione 2 di Lingotto, un variegato pool di artisti internazionali: annunciati tra gli altri Demdike Stare, Kelly Lee Owens, Laurel Halo, Mana (il nuovo moniker del producer torinese Daniele Mana al debutto sulla prestigiosa etichetta Hyperdub), il progetto Gabber Eleganza con The Hakke Show, Smerz e Yves Tumor.

«Come sempre il festival  – si legge nel comunicato degli organizzatori – è reso possibile grazie al prezioso apporto di partner istituzionali e privati di grande prestigio, che non si limitano a sostenere economicamente il progetto ma contribuiscono a tracciarne le linee: Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT saranno affiancate anche quest’anno dai Main Partner Absolut – l’iconica vodka svedese che nel corso dell’anno trasforma le notti italiane grazie all’innovativo format #ABSOLUTNIGHTS – e Audi, con cui Club To Club ha recentemente lanciato il nuovo festival estivo VIVA! in Valle d’Itria; confermati inoltre i sodalizi con Red Bull Music Academy, vera e propria istituzione a livello globale da sei anni al fianco di Club To Club per valorizzare e sostenere le migliori espressioni creative in ambito musicale, e KLM, Official Carrier del festival dal 2016, che offrirà speciali sconti per raggiungere Torino a tutti i partecipanti grazie ai programmi Flying Blue e Global Meetings».

Il festival sarà preceduto come di consueto da alcuni eventi preview che toccheranno sia Milano che Torino (il 26 ottobre alla Lavanderia a Vapore di Collegno, con la prima assoluta di To be banned from Rome in collaborazione con Torinodanza. Maggiori informazioni sul sito ufficiale mentre per la biglietteria la pagina di riferimento è: C2C17_TICKETS.

Di seguito il programma completo giorno per giorno:

Mercoledì 1 novembre
Reggia di Venaria
BILL KOULIGAS (INT) live
VISIBLE CLOAKS (US) live – Italian debut

Giovedì 2 novembre
OGR Torino
KAMASI WASHINGTON (US) live
POWELL (UK) & WOLFGANG TILLMANS (DE) live a/v – Italian debut exclusive
ARTETETRA (IT) live a/v
RICHARD RUSSELL (UK) PRESENTS: EVERYTHING IS RECORDED

Venerdì 3 novembre
Lingotto
Crack Stage
NICOLAS JAAR (US/CL) live
ARCA (VE) & JESSE KANDA (UK) live a/v – Italian debut exclusive
BEN FROST (AU) live a/v – Italian debut exclusive
BONOBO (UK) live
THE BLACK MADONNA (US)
AMNESIA SCANNER (AS) live

Red Bull Music Academy Stage
DEMDIKE STARE (UK) live
JLIN (US) live
KELLY LEE OWENS (UK) live – Italian exclusive
LAUREL HALO (US) live
NINOS DU BRASIL (IT) live
NOT WAVING (IT) live
SHAPEDNOISE (IT) live
YVES TUMOR (US) live a/v

Sabato 4 novembre
OGR Torino
KRAFTWERK (DE) – Autobahn (1974) – Italian debut exclusive
KRAFTWERK (DE) – Radio-Activity (1975) – Italian debut exclusive

Sabato 4 novembre
Lingotto
Main Stage
RICHIE HAWTIN CLOSE (CA) live a/v – Italian debut exclusive
JUNGLE (UK) live – Italian exclusive
LIBERATO (IT) live a/v – exclusive show in 2017
MURA MASA (UK) live – Italian exclusive
HELENA HAUFF (DE)

Red Bull Music Academy Stage
ACTRESS (UK) live
DAN DENORCH (INT) – JANUS
GABBER ELEGANZA (IT) performing The Hakke Show
JACQUES GREENE (CA) live
LANARK ARTEFAX (UK) live
LORENZO SENNI (IT) live
K A R Y Y N (SY/US) live – Italian debut exclusive
MANA (IT) live a/v – Italian debut exclusive
SMERZ (NO) live – Italian debut exclusive

Domenica 5 novembre
OGR Torino
KRAFTWERK (DE) – Trans Europe Express (1977) – Italian debut exclusive
KRAFTWERK (DE) – The Man-Machine (1978) – Italian debut exclusive

Lunedì 6 novembre
OGR Torino
KRAFTWERK (DE) – Computer World (1981) – Italian debut exclusive
KRAFTWERK (DE) – Techno Pop (1986) – Italian debut exclusive

Martedì 7 novembre
OGR Torino
KRAFTWERK (DE) – The Mix (1991) – Italian debut exclusive
KRAFTWERK (DE) – Tour de France (2003) – Italian debut exclusive

Leggi tutto

Altre notizie suggerite