Un nuovo brano di Thom Yorke in uno strano messaggio pubblicitario

Thom Yorke. L'Anima gli "ruba" una nuova canzone per aiutare le persone a ricordare i loro sogni.

Immaginate di chiamare un numero che trovate su un misterioso annuncio pubblicitario e che vi “risponda” Thom Yorke. Non lui in persona, ma le note di una sua nuova canzone. Come riporta Pitchfork, in diverse stazioni di Londra, ma anche sulle pareti di alcune vecchie cabine telefoniche di Milano, sono stati affissi degli strani cartelli e volantini pubblicitari con la reclame di una compagnia, la Anima, che aiuterebbe le persone a ricordare i loro sogni. Addirittura, c’è scritto, la ditta avrebbe costruito una vera e propria “camera dei sogni” per permettere di ricostruire quanto si è sognato nelle notti precedenti e non si ricorda.

All’annuncio segue l’indicazione di un numero telefonico che qualcuno ha provato a chiamare, ricevendo in risposta un messaggio vocale che afferma che le autorità competenti hanno vietato alla Anima di continuare nella sua attività promozionale. Alla fine del messaggio, ed è qui che entra in ballo il cantante dei Radiohead, si sente una porzione di una canzone – per l’appunto – di Thom Yorke, Not The News, brano che peraltro lo stesso frontman della band di Oxford ha già suonato in tour.

Esiste anche un sito della Anima, portale su cui campeggia l’avviso che la pagina è sotto sequestro «a causa di gravi attività illegali». Chissà che c’entra Thom Yorke e perchè l’answering machine ha come sottofondo un suo brano inedito. Che si tratti di una qualche forma di strategia promozionale in vista del nuovo album, del quale lo stesso artista ha già rivelato qualcosina? Staremo a vedere i prossimi sviluppi.

Nel frattempo, vi ricordiamo che Yorke è atteso quest’estate in Italia per cinque date in supporto al suo vecchio album solista, Tomorrow’s Modern Boxes. In archivio potete consultare le recensioni della colonna sonora e del remake di Guadagnino, Suspiria, entrambe di Davide Cantire. Inoltre, sono disponibili in streaming i video di Ill Wind, bonus track di A Moon Shaped Pool, e della Suspiria Solo Session eseguita agli Electric Lady Studios di New York.

A seguire, una versione live di Not The News eseguita da Yorke lo scorso anno a Firenze:

Tracklist
  • 1 A Brain In A Bottle
  • 2 Guess Again!
  • 3 Interference
  • 4 The Mother Lode
  • 5 Truth Ray
  • 6 There Is No Ice (For My Drink)
  • 7 Pink Section
  • 8 Nose Grows Some
Thom Yorke
Tomorrow's Modern Boxes