Record Store Day: le esclusive del 2016

Il Record Store Day 2016 ha annunciato la lista delle uscite esclusive per prossimo 16 aprile, data in cui verrà celebrato l’evento. Sono più di 250 le etichette che parteciperanno alla manifestazione che ha come scopo la promozione della musica indipendente e la diffusione della cultura dei negozi di dischi di nicchia.

Tra gli artisti che stamperanno uscite esclusive per la manifestazione troviamo Foregrow di John Frusciante, un progetto sperimentale ispirato dalle colonne sonore di John Carpenter, i Foals (un 7” intitolato Rain con una cover di Daffodils di Mark Ronson e Kevin Parker), i Primal Scream e i Bastille. In più ci sarà una ristampa di due picture disc di David Bowie: il singolo estratto da Station to Station (1976) TVC 15 e l’album The Man Who Sold the World (1970). Inoltre usciranno un LP di 16 tracce di Mac DeMarco (Another (Demo) One), registrato nella sua stanza da letto, il disco vocale di J Dilla The Diary, una nuova versione dal vivo del classico di Patty Smith, Horsesun EP di Bob Dylan (Melancholy Mood, stampato in esclusiva per il suo recente tour giapponese con quattro canzoni dal suo nuovo album Fallen Angels).

Per gli aficionados del power metal ci sarà pure la ristampa per il trentesimo anniversario di The Final Countdown degli Europe, e per gli amanti del rock sarà disponibile il singolo di Frank Zappa Joe’s Garage, il Live In Switzerland 1997 di Emerson, Lake & Palmer e molte altre ristampe ormai fuori catalogo.

Tra gli italiani, Pino Daniele con due 45 giri, Ca Calore, di cui si celebra il quarantennale, e Napule è, Francesco Guccini, con Nenè, uno strumentale creato per l’omonimo film di Salvatore Samperi, Ennio Morricone con il vinile trasparente di Paura, Piero Umiliani con la colonna sonora de La Legge dei Gangsters, i Goblin con il 45 giri viola di Suspiria e l’album in vinile bianco di La Via della Droga, Nada con il vinile sempre bianco de L’Amore devi seguirlo; Teho Teardo e Blixa Bargeld con Nerissimo in vinile verde, ed i Sycamore Age con Perfect Laughter, in cd, con artwork dipinto a mano per singola copia.

La lista completa si può consultare sul sito ufficiale della manifestazione. Gli ambasciatori ufficiali della ricorrenza sono i Metallica, che da poco hanno annunciato la ristampa in vinile di Kill ‘Em All e Ride The Lightning. Di seguito un video intervista ai Metallica sul patrocinio della giornata.

8 Marzo 2016 di Marco Braggion
TAG
Precedente
“Mindhunter”. La serie ideata da David Fincher sarà prodotta da Netflix “Mindhunter”. La serie ideata da David Fincher sarà prodotta da Netflix
Successivo
“Game of Thrones”. Ecco il nuovo trailer della sesta stagione “Game of Thrones”. Ecco il nuovo trailer della sesta stagione

Altre notizie suggerite