Mercury Prize 2014. Tutte le nomination

Si terrà il prossimo 29 ottobre l'edizione 2014 del Mercury Prize, rassegna che ogni anno premia il miglior album britannico e irlandese. La lista dei dodici candidati.

Si terrà il prossimo 29 ottobre l’edizione 2014 del Mercury Prize, rassegna che ogni anno premia il miglior album britannico e irlandese. La lista dei dodici contendenti, scelti da una giuria di artisti, critici del settore e figure di spicco dell’industria musicale, è stata svelata da poche ore.

Il grande favorito sembra essere Damon Albarn con l’album solista Everyday Robots, pubblicato lo scorso aprile e compreso tra i nostri top album, mentre è più recente l’uscita di LP1, album di debutto di FKA Twigs, anche lei tra le papabili per la vittoria finale. Un altro candidato è invece One Breath di Anna Calvi, disco uscito ad ottobre 2013 (mese in cui abbiamo anche avuto il piacere di intervistare l’artista) e recensito su queste pagine.

Da segnalare anche l’omonimo album della soul band Jungle e Total Strife Forever di East India Youth. Di seguito, la lista completa delle nomination. Il vincitore della scorsa edizione è stato James Blake con l’album Overgrown.

Damon Albarn, Everyday Robots
Bombay Bicycle Club, So Long, See You Tomorrow
Anna Calvi, One Breath
East India Youth, Total Strife Forever
FKA Twigs, LP1
Gogo Penguin, V2.0
Jungle, Jungle
Nick Mulvey, First Mind
Polar Bear, In Each and Every One
Royal Blood, Royal Blood
Kate Tempest, Everybody Down
Young Fathers, Dead

mercury prize1

Tracklist