Migliori album del 2014. La classifica di Dummy

Migliori album del 2014. E' la volta della classifica di Dummy

Dopo le classifiche dei migliori album del 2014 di Rumore, Blow Up, Il Mucchio Selvaggio, The Quietus, Mojo, NME, Norman Records, Rough Trade, Paste, Rolling Stone America, NPR, Wire, PopMatters, Dazed, Drowned In Sound, Guardian e Noisey, è il turno della lista dei venti dischi dell’annata stilata da Dummy.

La lista, similmente a quella stilata da Dazed, si muove tra trend e mode ma, a differenza dello style magazine, la selezione è decisamente spostata verso l’indie e non comprende album direttamente associabili all’hip hop. Al primo posto troviamo LP1, fortunato esordio di FKA Twigs, recensito su queste pagine da Riccardo Zagaglia, al secondo sorprende il Kindness di Otherness (probabilmente è la prima comparsata per lui in una scaletta di fine anno, tra quelle che abbiamo esaminato finora), mentre al terzo c’è Syro di Aphex Twin (presente in non poche classifiche – che la nomina ai Grammy abbia fatto gioco?).

In top 10, presenti anche Xen di Arca, producer che vedremo al lavoro sul nuovo album di Bjork nel 2015, ed entrambi gli (ex) Hype Williams, ovvero Dean Blunt con Black Metal e Inga Copeland con Because I’m Worth It.

Di seguito trovate la lista completa, che ha la particolarità di essere stata presentata come una playlist YouTube con la redazione a specificare, per inciso, che le migliori cose ascoltate quest’anno sono arrivate da EP, free mix e mixtape. Per la nostra classifica, invece, in movimento fino al 31 dicembre 2014, vi rimandiamo alle pagine dedicate di redazione e staff.

1 FKA Twigs – LP1
2 Kindness – Otherness
3 Aphex Twin – Syro
4 Dean Blunt – Black Metal
5 18+ – Trust
6 Mica Levi – Under The Skin
7 TOPS – Picture You Staring
8 Copeland – Because I’m Worth It
9 Dan Bodan – Soft
10 Arca – Xen
11 How To Dress Well – What Is This Heart?
12 Fatima – Yellow Memories
13 Lone – Reality Testing
14 Metronomy – Love Letters
15 Fatima Al Qadiri – Asiatisch
16 The Bug – Angels & Devils
17 Call Super – Suzi Ecto
18 Caribou – Our Love
19 Todd Terje – It’s Album Time
20 Young Fathers – Dead

fka_twigs_LP1

Tracklist