Guida ai festival e ai concerti più attesi del 2018

Scopri i festival e i concerti in programma in Italia.

I grandi nomi della storia del rock non mancano così come le proposte legate al pop contemporaneo e all’elettronica. Anche il 2018 si prospetta come un anno interessante dal punto di vista dei concerti e dei festival in programma in Italia. L’offerta – come già notavamo a proposito della scorsa estate – sta crescendo sia a livello qualitativo che quantitativo: gli eventi in giro per il Paese aumentano ogni anno a fronte di un manipolo di radicate proposte che stanno pian piano crescendo per pubblico, influenza e, importante ribadirlo, senza far passi più lunghi della gamba (che, come sappiamo da esperienze anche recenti, possono costare molto cari).

Al netto di consolidate rassegne cittadine i cui programmi hanno tutto tranne che del particolaristico (vedi gli storici Ferrara Sotto Le Stelle, Lucca Summer Festival, Pistoia Blues, Rock In Roma, ecc…), un grosso interesse è rivolto all’ex Area Expo di Milano, che quest’anno ospiterà la divisione meneghina del Firenze Rocks, uno spazio dal potenziale enorme per l’insediamento di eventi che potrebbero in un futuro non semplicemente competere con offerte tipo il FIB di Benicàssim, ma anche con proposte più curatoriali come il Primavera Sound o il Sonar. È molto presto per dirlo, ma quel che è certo è che, rispetto a qualche lustro fa, per assistere a grossi eventi clubbistici o solide kermesse musicali (su due, tre o anche quattro giornate di fila, con importanti artisti internazionali al seguito) non è più necessario pianificare costosi viaggi all’estero. A questo s’aggiunge un raddoppio dell’offerta in termini più ampi, che arriva a coinvolgere più sensi, in particolare tutto ciò che dialoga con il nostro inestimabile territorio. Molti dei festival che vi proporremo di seguito, da quelli ormai storici (Dancity) fino alle proposte più recenti (da Siren Festival al Terraforma a Fat Fat Fat), si presentano come pacchetti vacanze/cultura, volani di promozione turistica, esperienze totalizzanti che coniugano musica a escursioni, percorsi enogastronimici, incontri, esibizioni teatrali e artistiche, letture, persino sedute di yoga e quant’altro. Come notavamo negli ultimi anni, è su questo tipo di tagli musical/culturali più che sui mega raduni (che pur non mancano) che si stanno concentrando le energie e le speranze di alcuni lungimiranti e coraggiosi operatori e, ne siamo sicuri, amministrazioni comunali e annose burocrazie italiane permettendo, il loro potenziale è ben lungi dall’essere pienamente dispiegato e compreso come necessario dai rispettivi pubblici.

Di seguito la nostra guida ai festival, alle rassegne e infine ai concerti più attesi della stagione primaverile ed estiva 2018. Contenitore che sarà costantemente aggiornato al fine di fornirvi un’informazione coerente e aggiornata su ogni proposta, oltre che una bussola per la pianificazione dei vostri weekend e/o vacanze da qui alla fine dell’estate. Non ultimo, abbiamo pensato di abbinare il dettaglio informativo e contestuale con la viva voce di alcuni dei direttori artistici coinvolti, così da farvi sentire il polso di chi queste esperienze le ha pensate e sviluppate, oltre che come scusa per farci raccontare, in alcuni casi, succose anteprime. La foto della cover è della nostra fidata fotografa Francesca Sara Cauli che, assieme a una manciata di nostri collaboratori/redattori, sarà presente un po’ a prezzemolo all’interno degli eventi che contraddistingueranno la primavera/estate italiana.

Festival e rassegne

Ferrara Sotto Le Stelle – Ferrara, giugno-luglio 2018

Sinonimo di qualità dal 1996, la rassegna ritorna anche quest’anno proponendo già tre nomi importanti: LCD Soundsytem (13 giugno), Kasabian (17 luglio) e The Breeders (5 giugno). «Non ci sono grosse novità rispetto alle passate edizioni – ha spiegato a SA il direttore artistico, Elisa Giusti. Abbiamo annunciato il concerto delle Breeders programmato per il 5 giugno nel Cortile del Castello Estense. Apriremo dunque con una band che ha scritto un capitolo importante nella storia del rock degli anni ’90 e questo ci riempie di orgoglio. Il resto del cartellone, ancora in via di definizione, seguirà la filosofia della rassegna, che prevede una proposta bilanciata tra nuove promesse della musica contemporanea e mostri sacri del panorama indie e alternative internazionale. Le location saranno invariate rispetto a quelle che storicamente hanno ospitato il festival: Piazza Castello e il Cortile del Castello Estense».

Vedi il dettaglio

Lucca Summer Festival – Lucca, 25 giugno – 26 luglio 2018

Appuntamento ormai storico, attivo sin dal 1998, Lucca Summer Festival è l’evento che porta in Italia i big della musica internazionale nell’affascinante contesto delle mura storiche della città toscana. Lo scorso anno la kermesse ha ospitato i Rolling Stones, mentre in passato di qui sono passati anche David Bowie e Bob Dylan. Quest’anno i primi due nomi annunciati in line-up sono stati quelli degli Hollywood Vampires (7 luglio), supergruppo formato Johnny Depp, Alice Cooper e Joe Perry degli Aerosmith, e dei King Crimson (25 luglio) in una delle sette date previste in Italia nel 2018. Alla line-up si sono aggiunti i Gorillaz (12 luglio), Nick Cave & The Bad Seeds (17 luglio) e Roger Waters (11 luglio), Lenny Kravitz (18 luglio) e Queens of the Stone Age (23 giugno).

Vedi il dettaglio

Rock in Roma – Ippodromo delle Capannelle / Circo Massimo / Teatro Romano di Ostia Antica

Giunge alla decima edizione il Rock in Roma, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate capitolina e non solo. Come ogni anno, il cartellone della rassegna presenta grandi nomi internazionali ma anche alcuni degli artisti italiani più richiesti: Roger Waters, Chemical Brothers, Megadeth, Hollywood Vampires, Cigarettes After Sex, Post Malone, The Killers, Lo Stato Sociale, Fabri Fibra, Coez, solo per citarne alcuni.

Vedi il dettaglio

 

Medimex, Taranto, dal 7 al 10 giugno

Si sposta a Taranto la nuova edizione di Medimex 2018, evento partito come fiera dell’industria musicale e diventato un vero e proprio festival.

La rassegna ospiterà, in esclusiva nazionale, gli show di Kraftwerk (7 giugno) e Placebo (8 giugno), e altri ancora da annunciare. La prevendita dei concerti è attiva nel circuito Booking Show; per il concerto dei Placebo i biglietti saranno disponibili anche su Ticketone e Ticketmaster. Il Medimex 2018, promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale pugliese ospiterà inoltre, sempre in esclusiva per l’Italia, la mostra Kurt Cobain e il Grunge: storia di una rivoluzione, a cura di ONO Arte Contemporanea con foto di Charles Peterson e Michael Lavine.

Vedi il dettaglio

Mojotic Festival – 25-30 giugno, Sestri Levante (Genova)

Edizione numero dieci per il Mojotic Festival di Sestri Levante, in provincia di Genova. «Con il 2018 – raccontano gli organizzatori – è arrivato infatti un traguardo molto importante per la nostra associazione e tutti i suoi membri. Dieci anni di mostre, progetti, musica e tante belle cose, un progetto che vuole continuare anche per questa edizione per la quale abbiamo lavorato duramente ancora una volta. Quest’anno il festival propone un cartellone trasversale e con una novità importante, una nuova location con un animo molto più rock: il parco cittadino Nelson Mandela». In line-up, Dream Syndicate, Cosmo, Colapesce, Fink, Gogol Bordello e Tom Walker.

Ypsigrock – Castelbuono (PA), dal 9 al 12 agosto

Ogni estate Castelbuono, piccolo comune in provincia di Palermo, si trasforma in meta per palati musicali raffinati e attenti. Merito di Ypsigrock che anche nel 2018 – la nuova edizione è in programma dal 9 al 12 agosto 2018 – promette un’offerta interessante. I primi nomi annunciati sono quelli di The Horrors, The Radio Dept. YoungR, Blue Hawaii e Shame, a cui si aggiungono il 28 marzo Jesus And Mary Chain, Her e Trail Of Dead. «Sarà un edizione – ha spiegato Gianfranco Raimondo, uno dei due direttori artistici assieme a Vincenzo Barreca – all’insegna della multidisciplinarietà. L’obiettivo è allargare l’offerta al di là delle proposte musicali coinvolgendo anche le arti figurative e le esibizioni teatrali». Sulla line-up, che resta ancora top-secret, le linee guida non variano: «Sicuramente l’identificazione con un genere non appartiene più a noi e a tutti i festival simili al nostro. La trasversalità resta una strada apprezzata dal pubblico che ha ascolti eterogenei. L’impressione che stiamo avendo è che il mercato musicale – nello specifico, quello legato ai fenomeni indie italiani – si stia dopando, se guardiamo ai numeri e alle presenze ai concerti. Ma non vogliamo appiattirci su una proposta standard. Abbiamo l’occasione di aprirci a un’offerta genuina propinando artisti meno noti ma di qualità».

Vedi il dettaglio

Acieloaperto 2018 – 23 giugno – 17 agosto, Cesena e San Mauro Pascoli (FC

È in programma tra Cesena e San Mauro Pascoli (FC) dal 23 giugno al 17 agosto la nuova edizione del festival Acieloaperto, organizzato dall’associazione culturale Retropop Live. In line-up figurano EELS (23 giugno), Fidlar (10 luglio), Black Rebel Motorcycle Club (23 luglio) e Cosmo (17 agosto) a cui si aggiungono i PIL, la band di John Lydon, ex voce dei Sex Pistols.

Vedi il dettaglio

 

Todays Festival – Torino, dal 24 al 26 agosto

L’ultimo weekend di agosto è ormai all’insegna di Todays Festival, evento che a Torino chiude in grande una serie di concerti che lo staff propone durante tutto l’anno. «L’edizione 2018 – ci dice il direttore artistico, Gianluca Gozzi – si svolgerà a Torino l’ultimo weekend di agosto da venerdì 24 a domenica 26 agosto con un cartellone internazionale e italiano al quale stiamo lavorando già da mesi». I primi ospiti annunciati sono i War On Drugs (24 agosto), che suoneranno dal vivo l’ultimo acclamato album (vincitore di un Grammy) A Deeper Understanding. Nella stessa giornata, saliranno sul palco i King Gizzard.

Siren Festival – Vasto, 26-29 luglio

Ormai non c’è estate senza il Siren Festival, l’evento che coniuga il fascino di una location come Vasto, posta sul Mare Adriatico, con artisti che guardano perfettamente alla contemporaneità senza barriere di generi. Riguardo alla line up della nuova edizione, che si svolgerà dal 26 al 29 luglio 2018, troviamo il ritorno in Italia della post-punk band Public Image LTD capitanata dall’immarcescibile Johnny Rotten e della formazione shoegaze Slowdive, ma anche di due formazioni tedesche molto amate come Lali Puna e Mouse On Mars. A chiudere i nomi evidenziati in grassetto un’altra garanzia come i 2manydj’s e l’acclamato Cosmo.

A ruota ma non meno importanti: Bud Spencer Blues Explosion con la loro carica di watt, Colapesce, Ryley Walker, la psichedelia dei TOY, Rodrigo Amarante, Neil Halstead, Ivreatronic djs, gli Amari, MYSS Keta, Rainband, Annabel Allum, Spielbergs, Vanarin, Mèsa e Germanò. E il cartellone è ancora in aggiornamento.

Vedi il dettaglio

Home Festival – Treviso, 30 agosto – 3 settembre

Ormai uno degli appuntamenti più ricchi di big, dal panorama internazionale all’ambito italiano, Home Festival ha dalla sua anche il fascino della location. L’evento unisce musica, arte e intrattenimento su un’area di circa centomila metri quadrati dotata di camping e raggiungibile via treno, bus e aereo. I nomi annunciati finora sono quelli di Alt-J, White Lies, The Wombats e Django Django.

Vedi il dettaglio

Beaches Brew – Ravenna, 4-7 giugno

Il fascino del territorio e le atmosfere frizzanti delle notti nella riviera romagnola si uniscono a una selezione accurata. La settima edizione del Beaches Brew Festival si tiene dal 4 al 7 giugno 2018 all’Hana Bi di Marina di Ravenna. I primi nomi annunciati dall’organizzazione sono Jlin (producer dell’Indiana che ha pubblicato nel 2017 l’acclamato album Black Origami, tra i nostri titoli preferiti dell’annata e recensito da Edoardo Bridda), Khruangbin, The Comet is Coming, Ezra Furman (che ha pubblicato di recente Transangelic Exodus, «un rock’n’roll droide che mescola garage ed elettronica»), Hailu Mergia, Sudan Archives, Nadah El Shazly, Liima (che lo scorso anno hanno pubblicato l’omaggio 80s, 1982), Flohio, Mattiel, Downtown Boys (acclamati con l’album Cost Of Living sempre del 2017), Omni, Rizan Said. A loro si aggiungono, a compleatare la line-up, i Tune-Yards – tornati lo scorso gennaio con il nuovo album Can Feel You Creep Into My Private Life, recensito su queste pagine da Fernando Rennis – ma anche Jack Cannon, progetto di Bruno Dorella dei Bachi Da Pietra, Amber Arcades e altri ancora.

Vedi il dettaglio

Viva! Festival – Valle d’Itria, 4-8 luglio

Torna per la seconda edizione la costola estiva di Club To Club, denominata VIVA! Festival. Quest’anno la prima novità è rappresentata dalla selezione delle location: gli eventi si terranno sia fra le mura bianche di Locorotondo e Martina Franca sia tra i più bei borghi che la Puglia ha da offrire. Si partirà il 4 luglio con un live fra i Trulli di Alberobello, si passerà il 5 alla Masseria di Ostuni e si proseguirà il 6 nel centro storico di Martina Franca. Le due serate finali invece, venerdì 6 e sabato 7, sono in programma nell’arena di Locorotondo. Tra i protagonisti di spicco di questa edizione troviamo Arca, Goldie, Jamie xx, Sampha, The Black Madonna, ma anche Laurel Halo, Sampha, Helena Hauff e altre eccellenze elettroniche. Intitolata ITALIA’18, e in svolgimento dal 4 all’8 luglio 2018, la seconda stagione del festival intende «regalare cinque notti magiche alla Valle d’Itria e al pubblico pugliese, nazionale e internazionale»

Vedi il dettaglio

Dancity – Foligno, dal 24 al 26 agosto

La dodicesima edizione del Dancity Festival, festival internazionale di cultura e musica elettronica, si svolgerà a Foligno, in Umbria, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 agosto 2018, in alcuni dei luoghi più suggestivi della città dal prezioso valore storico-artistico. «Il Festival – raccontano gli organizzatori – si pone nuovamente al centro della scena culturale nell’ambito della musica elettronica valorizzando gli elementi che da sempre l’hanno contraddistinto: la ricerca e la sperimentazione in diversi ambiti creativi, che permettono la fruizione e l’incontro di un pubblico diversificato; la collaborazione con interessanti e compatibili realtà culturali, nazionali ed internazionali; la valorizzazione di esperienze artistiche che promuovono lo scambio e il confronto fra i diversi mondi culturali, dando vita a nuovi linguaggi nel campo performativo e delle arti digitali. La formula sarà quella collaudata dei tre giorni, a partire dal pomeriggio fino alla sera, con la presenza di artisti internazionali che si esibiranno tra concerti, live & DJ set, performance audio-video, mostre, installazioni. Uno spazio importante avrà l’Art Session, con una nuova edizione dell’Open Call, così come continuerà l’appuntamento con Dancity School, la scuola di educazione al mondo dell’elettronica dedicata ai più piccoli».

Vedi il dettaglio

Ama Music Festival – Bassano del Grappa – 7-10 giugno

Cambio di location per uno degli eventi capaci di portare grandi nomi del panorama internazionale in Italia. L’edizione 2018, in programma dal 7 al 10 giugno, si terrà a Bassano del Grappa, e non ad Asolo, negli spazi del Parco Ragazzi del ’99. Rimaniamo in attesa di novità sul cartellone degli ospiti.

Locus Festival – Locorotondo (BA), 7 luglio all’11 agosto
In programma a Locorotondo, dal 7 luglio all’11 agosto 2018, la quattordicesima edizione di Locus Festival, è pronta a confermare le ambizioni di un evento diventato ormai punto di riferimento in Italia per la musica contemporanea internazionale, «caratterizzandosi – come dicono gli organizzatori – sia per la bellezza dei luoghi (la Puglia d’estate fra la Valle d’Itria e il mare) sia per una proposta musicale d’avanguardia, incentrata sulla black music attuale, in grado di abbattere le barriere culturali e musicali». Primo nome annunciato in line-up è quello del super-gruppo R+R=NOW, messo in piedi da Robert Glasper assieme al leggendario producer e polistrumentista Terrace Martin, al trombettista jazz Christian Scott, al bassista Derrick Hodge, al batterista Justin Tyson e al producer, polistrumentista e voice beat boxer Taylor McFerrin. Al supergruppo americano si aggiungono James Holden & Animal Spirits, ensemble del producer britannico che nel novembre 2017 ha pubblicato l’album The Animal Spirits (recensione di Edoardo Bridda), ma anche Go Go Penguin, The Comet is Coming, Kamaal Williams Experiment e Go Go Penguin. Le prevendite del festival sono disponibili sul circuito Booking Show.

Vedi il dettaglio

Fat Fat Fat- Morrovalle e Corridonia (Macerata) – dal 3 al 5 agosto

Torna in provincia di Macerata, precisamente nelle località di Morrovalle e Corridonia, Fat Fat Fat Festival, uno degli appuntamenti più rinomati dell’estate italiana dedicati al clubbing di qualità e alle sonorità elettroniche. In line-up, figurano – tra i primi nomi svelati – Floating Points (dj set di 4 ore), Ben Ufo, dotato di grande tecnica e raffinatezza nella selezione dei dischi come nel missaggio, e Egyptian Lover, classe 1963, ritenuto uno tra i più grandi esponenti della scena rap e dance della Los Angeles di fine anni ‘80. Il programma prosegue con un ricco parterre di selector come Volcov, Ge-ology, Luca Trevisi, Nu Guinea e Baby G.

Vedi il dettaglio

Umbria Jazz – Perugia, dal 13 luglio al 22 luglio

Torna, come ogni anno, Umbria Jazz, prestigioso e rinomato evento che esplora il linguaggio del jazz nelle sue varie compenetrazioni contemporanee. Tra gli headliner, quindi, non deve sorprendere la presenza di nomi come quelli di Massive Attack (16 luglio), David Byrne (20 luglio) e di Benjamin Clementine (18 luglio). In line-up anche Gilberto Gil (14 luglio), Caetano Veloso (15 luglio), Young Fathers (16 luglio), The Chainsmokers (17 luglio), Pat Metheny e Kyle Eastwood (19 luglio), Melody Gartot, Gregory Porter e Nat King Cole (22 luglio).

Vedi il dettaglio

100%

Torino Jazz Festival – Torino, dal 23 al 30 aprile

Torna, dopo un anno di assenza, parzialmente colmato dall’evento parallelo Narrazioni Jazz, il Torino Jazz Festival che si sposta nelle rinnovate Officine Grandi Riparazioni coinvolgendo anche altri luoghi di culto della cultura torinese come il Museo del Cinema. Ampio e ricco di qualità il programma, con ben 250 artisti, 60 concerti (di cui oltre 40 gratuiti) organizzati in 19 sedi che coinvolgono ben 8 circoscrizioni della città. E poi ci sarà spazio per jazz blitz, 2 marching band, 3 giorni di meeting, 3 giorni di masterclass e 2 mostre.

Vedi il dettaglio

Spring Attitude Pollination – Roma, maggio 2018

Il classico appuntamento romano si sposta dalla primavera all’autunno. Tra i festival di musica elettronica, arte e cultura contemporanea più apprezzati in Italia, Spring Attitude, in attesa della nuova grande edizione, non lascia a secco i suoi seguaci. «SA 2018 si svolgerà dopo l’estate – ci racconta il portavoce, Andrea Esu – nel frattempo a maggio faremo un mese di “pollination” con eventi sparsi in tutta la città. Novità del festival dopo l’estate, che si svolgerà sempre lungo tre giorni su due location: un palco interamente dedicato agli artisti italiani chiamato “Italian Attitude Stage”». Per Pollination il 5 maggio, all’Ex Dogana, si esibiranno Floating Points (dj), Alex Augier e SA Soundsystem; il 12 maggio, a Largo Venue, sarà il turno di Siriusmo e nuovamente di SA Soundsystem; infine, il 26 maggio, si torna all’Ex Dogana, con Coma Cose, Frenetik & Orange, Love Gang Showcase, Ketama 126, Pretty Solero 126, Drone 126, Not Waving, Bawrut e SA Soundsystem.

Vedi il dettaglio

Primo Maggio a Roma – Roma, 1° maggio

Il Concerto del Primo Maggio è il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia. Nato nel 1990, l’evento è promosso da CGIL, CISL e UIL e viene organizzato annualmente in piazza di Porta San Giovanni in Laterano a Roma, richiamando centinaia di migliaia di spettatori. Il Concerto viene anche trasmesso integralmente in diretta da RAI 3. Una maratona musicale, un programma televisivo e un evento di piazza allo stesso tempo, con la pretesa di accontentare tutti, pur mantenendo alta la qualità e con uno sfondo di contenuti sociali sempre presente e vivido. Per quanto concerne l’edizione 2018, organizzata da iCompany, tra i primi artisti che saliranno sul palco troviamo Fatboy Slim, nell’anno del ventennale del disco You’ve Come A Long Way, Baby, ma anche Carmen Consoli, Frah Quintale, Canova, Wrongonyou, Nitro, Willie Peyote, Dardust e Joan Thiele. A esibirsi inoltre numerosi artisti emergenti, selezionati tramite il contest 1M Next, sostenuto da SIAE e NUOVO IMAIE.

Vedi il dettaglio

Firenze Rocks – Firenze, dal 14 al 17 giugno

Anche quest’anno i big del rock internazionale passano da Firenze e lo fanno dal 14 al 17 giugno. Nella prima infornata di nomi, oltre ai già annunciati Guns N’ Roses (15 giugno), si aggiungono gli headliner Foo Fighters (con in apertura The Kills, Wolf Alice e Frank Carter & The Rattlesnakes, 14 giugno), Iron Maiden (16 giugno) e la tripletta costituita da Ozzy Osbourne (all’interno del suo tour di addio), Avenged Sevenfold e Judas Priest (17 giugno).

Vedi il dettaglio

Milano Rocks – Milano, dal 6 all’8 settembre

Il format segue, sia nel brand che nella direzione artistica, il gemello fiorentino. Ma le novità, per la prima edizione del nuovo appuntamento milanese, non mancano. A partire dalla location, ovvero l’Air Theatre della rinnovata Area Expo di Milano che ospiterà National (7 settembre), i Thirty Second To Mars (8 settembre) e altri da annunciare.

Vedi il dettaglio

I-Days Festival – Milano, 21-24 giugno

La nuova edizione di I-Days Festival, in programma dal 21 al 24 giugno 2018, cambia location spostandosi dall’Autodromo di Monza all’Area Expo – Experience di Milano. «Area Expo – recita il comunicato degli organizzatori – ha voluto dedicare un’area verde specifica attrezzata per i grandi concerti all’interno dello spazio che ha ospitato EXPO 2015. Finalmente anche in Italia ci sarà un luogo altamente qualificato con tutti i servizi e un ambiente adeguato per accogliere nel miglior modo il pubblico della musica live internazionale». Tra i primi nomi annunciati dall’organizzazione: Liam Gallagher, il cui concerto andrà in scena il 21 giugno (l’ex Oasis recupera così la data saltata per maltempo all’Home Festival e proporrà dal vivo il suo debut album As You Were), i Killers e Richard Ashcroft (sempre 21 giugno), gli Offspring e i Queens of the Stone Age (sullo stesso palco il 24 giugno), i Pearl Jam e gli Stereophonic (22 giugno), Noel Gallagher accompagnato dai suoi High Flying Birds e Paul Kalkbrenner (23 giugno).

Vedi il dettaglio

Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE – Gardone Riviera (Brescia), dal 23 giugno al 1° agosto

Si tiene nel periodo estivo, nella tradizionale cornice dell’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS), l’ottava edizione del festival TENER-A-MENTE, uno degli eventi più seguiti nell’estate italiana con un totale di 26.000 spettatori per un incremento di pubblico del 60% rispetto al 2016. Tra i primi nomi annunciati dall’organizzazione: Jeff Beck (23 giugno), Dream Syndicate (27 giugno), Cigarettes After Sex (7 luglio), Steve Hackett (8 luglio), Franz Ferdinand (11 luglio), Pat Metheny (18 luglio), Vinicio Capossela (21 luglio), Norah Jones (24 luglio), Marcus Miller (25 luglio), Anna Calvi (30 luglio), Yann Tiersen (31 luglio).

Vedi il dettaglio

Indie Rocket – Pescara, 29 giugno-1 luglio

È in programma a Pescara, dal 29 giugno al 1 luglio, la nuova edizione di Indie Rocket. Come location, è stata confermata la venue dell’Ex Caserma Di Cocco, progettata come area di verde funzionale per restituire alla città un luogo green sociale integrato nel network di eventi collaterali in programma. Tra i primi nomi annunciati: Ron Gallo, giovane chitarrista e songwriter di Philadelphia che porterà in Italia brani estratti dal suo secondo album, HEAVY META, e Rival Consoles, tornato di recente con l’album Persona, recensito su queste pagine da Daniele Rigoli. Altri quattro nomi vengono svelati il 23 aprile: si tratta di We Are Scientists, DirtMusic (la superband dell’ex Bad Seed Hugo Race con Chris Eckman e Murat Ertel), The Bellrays e Re-TROS.

Vedi il dettaglio

unALTRO Festival – Milano, 8 luglio

Con ben cinque edizioni alle spalle, Unaltrofestival è una consolidata realtà sul territorio. Sempre attento alle novità e in grado di spaziare tra i generi più vari, dall’indie al rock, dal pop all’elettronica, sospeso tra mainstream e alternativo, il festival più poliedrico del capoluogo lombardo, torna per la sua VI edizione, domenica 8 luglio 2018, all’interno della sua consueta cornice: il verde dell’Idroscalo di Milano, il polmone verde della città. Presto vi aggiorneremo su novità riguardo alla line up; nel frattempo, tra i protagonisti delle precedenti edizioni, ricordiamo volentieri Tame Impala, The Lumineers, Slowdive, Hozier, Editors, Daughter, Edward Sharpe & The Magnetic Zeros, Of Monsters And Men, Mgmt, The Dandy Warhols, Horrors e tanti tanti altri.

Vedi il dettaglio

Ortigia Sound System Festival – Isola di Ortigia (Siracusa), dal 25 al 29 luglio

L’isola che costituisce la parte più antica di Siracusa, tra quartieri caratteristici e avvolti dalla brezza mediterranea, rappresenta una location imperdibile per un festival – la cui nuova edizione è in programma dal 25 al 29 luglio –  che richiama visitatori da tutto il mondo. La line-up punta su un mix di suoni elettronici contemporanei e djset, anche organizzati in barca, per ballare fino al mattino. Questi i nomi finora annunciati: James Holden & The Animal Spirits, Erlend Øye (Special Project), Omar Souleyman, Kamaal Williams, Call Super, Bad Gyal, Flohio, Dan Shake, Or:la, Mafalda (Italian Debut), Deena Abdelwahed (Italian Debut), Bwana  (Whities Showcase), Tasker  (Whities Showcase), Mystic Jungle (Napoli Sound – Italian Debut), Nu Guinea (Napoli Sound – Italian Debut), Filippo Zenna (Napoli Sound – Italian Debut).

Vedi il dettaglio

Terraforma – Milano, dal 29 giugno al 1 luglio

Torna, come ogni anno, a Villa Arconati, nei pressi di Milano, la nuova edizione di Terraforma, rinomato festival dedicato alla musica elettronica, alle sperimentazioni sonore e alla sostenibilità ambientale. La line-up è quasi completa e al suo interno figurano: il duo formato dai Plaid assieme a Felix’s Machines, che proporranno un progetto che unisce amplificazione naturale a elaborazione audio sincronizzata con percorsi di luce e movimento, il percussionista iraniano Mohammad Reza Mortazavi, la dj e producer Nkisi dal collettivo NON, il progetto Imaginary Softwoods di John Elliott degli Emeralds, l’etnomusicologo Florian Meyer, l’iconico Donato Dozzy, un’istituzione techno come Jeff Mills. E ancora: Lanark Artefax, Byetone, Konrad Sprenger, Paquita Gordon e Rabih Beaini, Vladimir Ivkovic, Valentino Mora, Batu e Imaginary Softwoods di John Elliott degli Emeralds.

Vedi il dettaglio

Radar Festival 2018 – Milano, 8-9 giugno – ANNULLATO

Dopo aver portato negli ultimi anni in Italia alcuni dei migliori talenti internazionali (The xx, Bonobo, Grimes, FKA Twigs, Kamasi Washington, Solange, Foals, Future Islands, Run The Jewels, alt-J e molti altri), con un particolare focus sullo scouting e sull’innovazione, RADAR Concerti ha deciso di mettersi in gioco dando vita alla prima edizione del RADAR FESTIVAL, ispirandosi alle atmosfere del Field Day, del Melt e del Flow Festival. «Il logo dello smile – dichiara l’organizzazione – colorato già di per sé, evoca immediatamente i due punti cardine del festival, ovvero il mood happy & friendly e la totale libertà di espressione, che si respireranno in quei giorni. L’obiettivo dichiarato di RF è proprio quello di gettare le basi per un evento di assoluta novità e freschezza, spiccatamente di matrice europea, che si svilupperà in due giornate ricche di live, performance e dj set, su ben quattro palchi, che non vediamo l’ora di potervi annunciare». La prima infornata di nomi è stata annunciata il 23 febbraio 2018 e comprende la r’n’b singer ABRA (unica data italiana), la dj statunitense Black Madonna (data esclusiva per il Nord Italia), la producer britannica Kelly Lee Owens (unica data italiana), SOPHIE (unica data italiana), Superorganism (unica data italiana) e l’emo rapper Yung Lean (unica data italiana). Il 24 aprile vengono annunciati Myss Keta, Young Signorino, LIM, Santii, Sequoyah Tiger e Venerus

Vedi il dettaglio

Musical Zoo – Brescia, 18-22 luglio

Musical Zoo giunge alla decima edizione – in programma dal 18 al22 luglio – al grido di #upsidedown e #celebratiOOn. La line-up al solito spazia da nomi internazionali della scena elettronica come Nathan Fake, Call Super, Dengue Dengue Dengue, Lakuti, Not Waving, Iseo &Dodosound, passando per nuove tendenze italiane con Coma_Cose, Myss Keta, DJ Khalab, Yombe, LNDFK, Hit Kunle, Typo Clan, Han e molto altro. «Il 2018 – ci dice il direttore artistico, Ercole Gentile – è un anno importante per MusicalZOO Festival. Sarà infatti la decima edizione dellla manifestazione, per la quale stiamo preparando grandi sorprese. Per ora possiamo solo anticipare che per la prima volta il festival, oltre allo splendido Castello di Brescia, si muoverà con alcuni eventi anche nel centro cittadino, espandendo quindi il suo raggio d’azione. L’elettronica e le sue derivazioni saranno ancora una volta i protagonisti del festival, ma non mancherà spazio per altre sonorità, arte contemporanea e molte sorprese.

Vedi il dettaglio

Polifonic Festival 2018 – Monopoli, 27-29 luglio

È in programma in Puglia, nella Valle d’Itria, dal 27 al 29 luglio 2018, la seconda edizione di Polifonic, festival incentrato su sonorità techno e house. In line-up, tra i nomi finora annunciati, figurano Carl Craig, Elena Colombi, John Talabot, Mano Le Tough e Gerd Janson, che torna al festival dopo la presenza registrata lo scorso anno. Lo stage curato da Resident Advisor, invece ospiterà Phase Fatale, Freddy K, Dino Sabatini, Job Jobse, Dona, Yanik Park e il pugliese Z.I.P.P.O.

Vedi il dettaglio

Mi Ami / Musica Importante a Milano – Milano, 25-26 maggio

Il 25-26 maggio 2018 torna all’Idroscalo di Milano il MI AMI – Musica Importante a Milano, il festival di riferimento per la nuova musica italiana. La quattordicesima edizione ha come tema l’invito al viaggio, come nella poesia di Baudelaire poi cantata da Battiato: Laggiù, tutto è ordine e bellezza, lusso, calma e voluttà. Tra gli ospiti annunciati, figurano anche Cosmo, Dj Gruff, Francesca Michielin, Coma Cose, Frah Quintale, Willie Peyote, Prozac +, Tre Allegri Ragazzi Morti, Selton, Colapesce e Go Dugong.

Vedi il dettaglio

 

Spilla – Ancona, 27 giugno

Spilla è la rassegna che da dodici anni anima la città di Ancona con la musica degli artisti più esclusivi del momento. Il primo ospite annunciato è la cantautrice LP, il cui concerto è in programma il 27 giugno nella location della Corte Mole Vanvitelliana. «È uno degli eventi – dichiarano gli organizzatori – più rilevanti e di spicco dell’estate italiana. Una rassegna in cui la vera protagonista è la musica. Ciò che distingue maggiormente Spilla da tutti gli altri festival italiani sono le locations. Giunta alla sua dodicesima edizione, il festival sceglie nuovamente lo splendido scenario della città dorica con le sue piazze storiche e i suoi scorci sul mare, per una programmazione senza eguali. Affacciata sull’Adriatico, Ancona è uno dei gioielli del centro Italia: città d’arte ricca di monumenti, con oltre duemila anni di storia, con i caratteristici vicoli del centro e i monumenti che si affacciano sul porto come palchi di un teatro. Il Main Stage di Spilla è uno dei gioielli della città: la Mole Vanvitelliana, ex lazzaretto, realizzata dal Vanvitelli nel ‘700. Il complesso monumentale, che da sempre rappresenta un importante contenitore di esposizioni d’arte e spettacoli, ospiterà le attività culturali presentate nel cartellone del festival». Il 15 maggio viene annunciata la line-up completa: oltre a LP, ci saranno Albin Lee Meldau (7 luglio, Lazzabaretto), Fill Bo Riva (11 luglio, Corte Mole Vanvitelliana) e Cosmo (20 luglio, Corte Mole Vanvitelliana).

Protagonisti delle scorse edizioni, Mumford And Sons, The Lumineers, Rag’n’bone Man, James Bay, Belle & Sebastian, Passenger, Richard Ashcroft, Local Natives, Anna Calvi, Johnny Marr e tanti altri.

Vedi il dettaglio

T R I P Music Festival – Milano, dal 20 giugno

È in programma a Milano tra giugno e luglio, nella location de La Triennale, la nuova edizione di Trip Music Festival, festival definito «un viaggio visionario nel suono contemporaneo, un percorso tra i molteplici mondi musicali che raccontano il presente e ne espandono la coscienza». In line-up, tra i nomi finora annunciati, troviamo ZAZ (20 giugno), Bedouine (23 giugno), First Aid Kit (2 luglio), Emiliana Torrini (12 luglio) e Kevin Morby (24 luglio).

Vedi il dettaglio

Flowers Festival – Collegno (Torino), dal 10 al 21 luglio

Si tiene a Collegno (To) dal 10 al 21 luglio 2018, nel Parco della Certosa, parco urbano di 400.000 mq, in un’area attrezzata per 5.000 spettatori, la nuova edizione di Flowers Festival. Giunto alla quarta edizione, il festival punta l’attenzione sulle nuove tendenze della musica italiana: tra i primi nomi annunciati troviamo Alborosie (11 luglio), Lo Stato Sociale (12 luglio), Willie Peyote + Frah Quintale (13 luglio) e Coez (19 luglio).

Vedi il dettaglio

Collisioni – Barolo, dal 29 giugno al 28 luglio 2018

Nel periodo estivo, a Barolo si tiene la decima edizione del Festival Agrirock Collisioni, una serie di incontri e concerti nelle piazze del paese. «Un paese trasformato in un grande palcoscenico non-stop», si legge sul sito ufficiale della manifestazione, «dove ogni piazza e via si anima di incontri con i più prestigiosi nomi della letteratura mondiale, della musica, del giornalismo e dello spettacolo, installazioni artistiche, performance musicali e teatrali e grandi concerti con le più importanti star del panorama internazionale, ma anche enogastronomia, vino e tradizione culinaria». I nomi finora annunciati dall’organizzazione sono Elio e Le Storie Tese, che proprio a Barolo, nella serata d’apertura del festival (29 giugno), si esibiranno per l’ultima tappa del loro Tour D’Addio, Depeche Mode (2 luglio), Caparezza (1 luglio), Lenny Kravitz (28 luglio), Max Pezzali, Nek e Renga (30 giugno) Steven Tyler & The Loving Mary (24 luglio).

Vedi il dettaglio

Balla Coi Cinghiali – Vinadio (CN), dal 23 al 25 agosto 2018

Grandi nomi della musica italiana e internazionale, ma anche attività all’aria aperta, teatro, appuntamenti letterari, arte, buon cibo: dal 23 al 25 agosto 2018 torna a Vinadio Balla Coi Cinghiali Festival, organizzato con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Vinadio. Un grande laboratorio artistico e culturale a cielo aperto, sempre più attento all’ambiente: come la precedente, anche l’edizione 2018 sarà infatti incentrata sul tema “Nature rocks”, promuovendo una modalità sostenibile di progettazione degli eventi, green, legata al territorio. Balla Coi Cinghiali è, infatti, uno dei primi festival italiani a compensare la CO2 emessa, a differenziare i rifiuti e a utilizzare esclusivamente bicchieri in PET riciclabili.

Zen Circus, Galeffi, Pinguini Tattici Nucleari, Uochi Toki, Stella Maris, Cacao Mental, Twee e La Notte sono i primi nomi annunciati.

Vedi il dettaglio

Lars Rock Fest – Chiusi Scalo (SI), dal 6 all’8 luglio

Tre giorni di musica e amore. È questo il motto di Lars Rock Fest, la cui nuova edizione, sempre in programma a Chiusi Scalo, in provincia di Siena, è in programma dal 6 all’8 luglio. Tra i primi nomi annunciati: Protomartyr, pronti a eseguire live l’ultimo lavoro intitolato Relatives in Descent (recensione di Tommaso Bonaiuti), e Japandroids.

Vedi il dettaglio

La Grande Festa di Panico – Bologna, dal 11 al 14 aprile

Dall’11 al 14 aprile 2018 Panico Concerti chiamerà a raccolta a Bologna molti dei suoi artisti per festeggiare la recente fusione con Modernista. La Grande Festa di Panico si svilupperà per tutto l’arco della settimana in quattro differenti location e con oltre venti concerti dal vivo ed altre attività extra musicali attualmente in via di definizione.

Vedi il dettaglio

Martini Elettrico – Bologna, dal 6 al 10 aprile

Ritorna a Bologna per la terza edizione Martini Elettrico, lʼiniziativa che proietta il Conservatorio in una dimensione di relazioni geografiche e linguistiche in grado di far riflettere sul senso della sperimentazione e dellʼuso delle tecnologie musicali oggi, ma anche del rapporto con altri generi espressivi. Quattro concerti che propongono approcci e stili differenti della musica digitale, dallʼarte acusmatica al live electronics, fino ad una serie di opere audiovisive nuovissime.

Vedi il dettaglio

Kappa Futur Festival – Torino, 7-8 luglio

È in programma al Parco Dora di Torino il 7 e 8 luglio 2018 la nuova edizione di Kappa Futur Festival, evento dedicato al clubbing più tradizionale. «Dopo il doppio sold out dello scorso anno – si legge nel comunicato stampa di presentazione – con 45.000 presenze nei due giorni fra cui il 26% dall’Europa (62 nazioni presenti), il festival ormai punto di riferimento per gli amanti della musica house e techno, con i migliori dj della scena internazionale, quest’anno vede fra le novità l’aggiunta di un quarto grande palco ai tre tradizionalmente presenti, con un progetto volto a riqualificare l’area ed aumentare la capienza, alla luce dell’ampia richiesta confermata dai primi dati molto positivi delle vendite. Kappa Futur Festival è diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di club culture, che anche quest’anno accorreranno nel capoluogo piemontese da tutta Europa». Gli artisti finora annunciati sono: Apparat (djset), Adam Beyer, Andrea Oliva, Joseph Capriati, Marco Faraone, Solomun, Derrick May, Ilario Alicante, Jamie Jones, Luciano e Marco Carola.

Social Music City  – Milano, dal 30 aprile a settembre

È in programma a Milano, da lunedì 30 aprile, la quarta edizione di Social Music City, un’intera nottata dedicata al clubbing, in programma negli spazi dell’ex Scalo Ferroviario di Porta Romana. «Social Music City – si legge nel comunicato stampa – contribuisce sempre più alla riqualificazione urbanistica milanese, destinata a rivoluzionare la città coinvolgendo sette scali dismessi per un’area di un milione e 200mila metri quadrati. Da fine aprile a settembre – a poca distanza dal centro cittadino – con SMC prende forma una realtà nella quale musica, arte, cultura e street food consentono la riunione di giovani provenienti da tutta Europa, grazie anche e soprattutto ad asset strategici quali la vicinanza della metropolitana, orari da festival (la chiusura è sempre fissata a mezzanotte) e ovviamente una programmazione di artisti ed eventi in esclusiva». In line-up figurano Mind Against, Nina Kraviz, Stephan Bodzin (live) e Tale Of Us.

Vedi il dettaglio

Pistoia Blues – Pistoia, 4-15 luglio

Trentanovesima edizione per un appuntamento ormai storico con  un programma concentrato in tre giornate ufficiali (dal 13 al 15 luglio con James Blunt, Steve Hackett dei Genesis , Mark Lanegan, Supersonic Blues Machine e Billy Gibbons degli ZZ Top) a cui si aggiungono i concerti del ciclo “Road To Pistoia Blues” (chiusura il 4 luglio con Graham Nash al Teatro Manzoni) e l’anteprima spettacolare del Festival in Piazza Duomo con Alanis Morissette (il 10 luglio).

Vedi il dettaglio

Carroponte 2018 – Sesto San Giovanni (MI), 1 giugno – 15 settembre

È in programma a Sesto San Giovanni, dal 1° giugno al 15 settembre 2018, la nuova edizione del festival Carroponte, che prende il nome dall’ex fabbrica dove si svolge. Giunto all’ottava edizione, l’evento si contraddistingue per la sua identità, basata – secondo gli organizzatori – «su musica, famiglia, cibo, rispetto per l’ambiente e prezzi accessibili». In line-up, Lo Stato Sociale (8 giugno), Bobo Rondelli (13 giugno), Ascanio Celestini (17 giugno), Coez (13 luglio), Murubutu e Claver Gold (22 luglio). Il festival ospita anche Anderson .Paak che torna sul territorio con i suoi The Free Nationals per una data unica mercoledì 18 luglio.

Vedi il dettaglio

Musica W Festival – Castellina Marittima (Pisa), dall’11 al 14 agosto

Immerso nelle splendide colline della costa toscana, torna il Musica W Festival, arrivato all’invidiabile ventiquattresima edizione, dall’11 al 14 agosto a Castellina Marittima in provincia di Pisa. «Dopo l’edizione da record dello scorso anno – recita il comunicato stampa – che ha visto riempirsi il parco pubblico Luigi Montauti, situato nel cuore del paese, in tutte e quattro le serate della manifestazione, il Musica W affila le armi e si prepara ad annunciare il nuovo cartellone, sempre in bilico tra ricerca e divertimento».

Vedi il dettaglio

Sherwood Festival – Padova, dal 8 giugno al 5 luglio

L’edizione del 2018 dello Sherwood Festival si tiene nel periodo estivo, da giugno a settembre, nel Park Nord Stadio Euganeo di Padova. Dopo aver presentato nel 2017 artisti del calibro di Baustelle, The Bloody Beetrots e Brunori Sas, la rassegna musicale veneta, tra le più longeve in Italia, annuncia i primi nomi che andranno a comporre il cartellone della nuova edizione: Coez (22 giugno), il rapper campano che ha pubblicato lo scorso anno il quarto – fortunato – album Faccio Un Casino (recensione di Luca Roncoroni), già Disco di Platino e 6° posto della Top Album Fimi/Gfk con oltre 35 milioni di ascolti streaming; il musicista reggae italiano – naturalizzato giamaicano – Alborosie (3 luglio); una delle più celebri band della scena grunge, gli Alice In Chains (28 giugno), al lavoro su un nuovo album probabilmente in uscita durante l’annata; lo Stato Sociale (4 luglio), freschi di successo con il brano Un Estate In Vacanza con cui si sono piazzati al secondo posto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Vedi il dettaglio

Color Fest – Lamezia Terme (CZ), 4-5 agosto

Sesta edizione per Color Fest, in programma nelle giornate del 4 e 5 agosto nell’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme (CZ). «Il claim scelto per inaugurare questa nuova stagione – si legge nel comunicato stampa – è “Figli delle Stelle”, omaggio
all’omonimo brano di Alan Sorrenti. Un titolo che è anche un auspicio a cercare d icostruire un futuro prossimo esaltante, espressione di una visione lungimirante e condivisa, portata avanti con passione dall’associazione Che Cosa Sono Le
Nuvole, promotrice del festival». I primi nomi annunciati in line-up sono quelli di Iosonouncane e Paolo Angeli, Willie Peyote, Clap! Clap!, Galeffi, Federico Cimini e di Francesco De Leo.

Vedi il dettaglio

Albori Music Festival – Sulzano (BS), 15-17 giugno

Dal 15 al 17 giugno a Sulzano torna il festival organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Albori, vero e proprio punto di riferimento per la musica indipendente italiana nato dall’esperienza di Forest Summer Fest e giunto alla sua seconda edizione.
«Albori Music Fest – spiegano gli organizzatori – accenderà i riflettori su quell’angolo di paradiso che è Sulzano, trasformandone le piazze e i tetti, le vie e le rive con concerti su chiatta a fronte lago e con eccellenze provenienti dal mondo dell’arte, dell’illustrazione, del teatro e della musica. 18 band, la partecipazione di artisti locali e non, mapping, workshop, spettacoli teatrali e il RedBull Tour Bus, uno dei moltissimi palchi che animeranno l’intera città, tra strade, acqua e cielo».

Vedi il dettaglio

Indiegeno Fest 2018 – Golfo di Patti (ME), dal 3 al 9 agosto

Ritorna per la quinta edizione l’Indiegeno Fest 2018, festival, organizzato da Leave Music, esalterà le eccellenze naturali e culturali del Golfo di Patti. Al Teatro Greco di Tindari, alla riserva naturale di Marinello, al centro storico di Patti e al lungomare di Patti Marina si aggiungeranno presto nuove location mozzafiato che ospiteranno le performance di grandi artisti del panorama musicale italiano e che ancora una volta faranno di Indiegeno Fest 2018 un evento unico nel suo genere.
Il primo protagonista del festival ad essere annunciato è Cosmo che porterà il suo Cosmotronic a Indiegeno il 7 agosto, unica data siciliana del tour estivo.

Vedi il dettaglio

Romaeuropa Festival 2018 – Roma, 19 settembre – 25 novembre

La trentatreesima edizione del Romaeuropa Festival si tiene dal 19 settembre al 25 novembre 2018, in 27 diversi luoghi del festival che ospiteranno 68 progetti per 168 repliche, oltre a mostre, installazioni, convegni e percorsi di formazione; circa 55.000 posti di spettacolo in vendita, 38 prime nazionali e 29 programmi internazionali, 10 coproduzioni, per un totale di 311 artisti coinvolti. Il REf18 si articola nei tre percorsi STORIE, VISIONI e SUONI, e nelle sezioni DIGITALIVE a cura di Federica Patti, ANNI LUCE a cura di Maura Teofili, DANCING DAYS a cura di Francesca Manica, REf KIDS a cura di Stefania Lo Giudice e nelle attività di incontri e workshop di COMMUNITY a cura di Lara Mastrantonio, Massimo Pasquini e Matteo Antonaci. Per tutte le info sugli artisti coinvolti, vi rimandiamo alla nostra pagina dedicata.

Vedi il dettaglio

Music Inside Festival – 29, 30 aprile, Rimini

Terzo appuntamento con il festival internazionale Music Inside, in programma a Rimini il 29 e 30 aprile. «Il festival – dicono gli organizzatori – porta in apertura della stagione estiva la più creativa musica elettronica ‘globale’, proponendosi sempre di più come un catalogo ‘sonoro’ di una scena che ha definitivamente azzerato le barriere geografiche e di linguaggio artistico. Proponendo, per la prima volta nella sua storia, (e perla prima volta in Italia), l’idea di un festival ‘diffuso’ nella città». Tra gli ospiti, Dixon, Levon Vincent, Pasta Boys, Sam Paganini, Jackmaster e Dj Koze.

Vedi il dettaglio

Big Bang Music Fest – Nerviano (Milano), dal 30 maggio al 3 giugno

Forte del successo ottenuto nell’edizione 2017, che ha visto la partecipazione di oltre 40.000 persone, torna a Nerviano (Milano) il Big Bang Music Fest 2018, in programma dal 30 maggio al 3 giugno, a ingresso gratuito. Tra gli ospiti annunciati, Asian Dub Foundation, Ensi, The Bluebeaters e Pop-X.

Vedi il dettaglio

Astro Festival – 30 giugno, Milano

Tornano a splendere le luci di Astro Festival: il 30 giugno 2018 al Circolo Magnolia di Milano, per la sua terza edizione, al nome di Jon Hopkins si aggiungono i tedeschi Âme, gli inglesi George FitzGerald e Ross From Friends, l’italiano Gigi Masin, tutti in versione live. A fare da corona e da spettacolare chiusura di nottata, il dj set di Boys Noize.

Vedi il dettaglio

Sexto N’Plugged – giugno – agosto, Sesto al Reghena (PN)

Si svolge a Piazza Castello a Sesto al Reghena (PN), tra giugno e agosto, la tredicesima edizione di Sexto ‘Nplugged. Dopo aver annunciato il live dei Mogwai (9 luglio) e quelli di Rhye (7 agosto) e Interpol (26 giugno), a completare il cartellone artistico sono il produttore e artista concettuale Pantha Du Prince (Ft. Bendik HK) e gli americani Son Lux, entrambi sul palco domenica 15 luglio.

Vedi il dettaglio

DISTRETTO 38 – Trento, dal 16 al 20 maggio

Torna per il terzo anno consecutivo, dal 16 al 20 maggio, DISTRETTO 38, festival promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, dedicato al suono elettronico contemporaneo, inteso tanto nell’accezione del clubbing quanto nel senso della ricerca sperimentale. Analogamente agli anni scorsi, gli appuntamenti sono dislocati sull’asse Trento/Rovereto, confermando le partnership con alcune eccellenze locali quali il MuSe di Trento, il MART di Rovereto e il Polo universitario, che da sempre sostengono la manifestazione, condividendone l’attitudine all’innovazione.  La line-up ospita nomi prestigiosi del clubbing contemporaneo come il duo berlinese Modeselektor e il detroitiano Omar-S, accanto a figure di culto quali il viennese Fennesz (impegnato in una rielaborazione di Mahler), lo statunitense DJ/rupture (anche in veste di conferenziere), il belga Lefto e il croato Borut Cvajner, affiancati a esponenti della scena nazionale, da Dj Khalab a Capofortuna: tasselli di un mosaico composito sia in termini geografici sia sul piano dei linguaggi musicali.

Vedi il dettaglio

Jazz Is Dead! – Torino, dal 25 al 27 maggio

Il jazz è il punto di partenza, le sue evoluzioni e declinazioni verso orizzonti “lontani e arditi” il cuore pulsante. Perché il genere è solo in apparenza morto ma in realtà il suo spirito aleggia nelle anime delle più svariate correnti musicali contemporanee. A ricordarcelo torna anche quest’anno, per la seconda edizione, Jazz Is Dead!, festival nato lo scorso anno in occasione delle celebrazioni per i 60 anni dell’Arci. Dal 25 maggio al 27, l’ex cimitero di San Pietro in Vincoli a Torino ospiterà una line-up ampia e ricercata che – come ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione il direttore artistico, Alessandro Gambo – «non coinvolge grossi nomi ma ruota attorno a un concept”. «Vogliamo essere irriverenti – ha continuato – perché crediamo che l’arte, quindi la musica, debba scuotere le menti».

Vedi il dettaglio

Apolide Festival – 19-22 luglio, Vialfrè (Torino)

Dal 19 al 22 luglio 2018 torna la nuova edizione di Apolide Festival, evento definito «un tuffo nel verde di Pianezze di Vialfrè (Torino), una delle aree naturalistiche più suggestive del nostro Paese, un anfiteatro naturale scavato dal ghiaccio e circondato dalle colline, tra gli alberi di un bosco grande più di 100.000 mq». In line-up, tra i nomi finora annunciati, troviamo Alice Merton, autrice della hit radiofonica No Roots, il polistrumentista afro-belga Témé Tan oltre a Ministri, Joan Thiele, Andrea Poggio, Bruno Belissimo e Populous.

Vedi il dettaglio

Sticker Mule – Pineto (Teramo), dal 29 giugno al 1 luglio

Seconda edizione per Sticker Mule Festival, in programma dal 29 giugno al 1 luglio negli spazi del Pineto Beach Village & Camping a Pineto (Teramo). L’evento richiama alcuni dei nomi più celebrati della musica elettronica contemporanea (artisti di spessore mondiale quali Apparat, Derrick May, DJ Koze, Ellen Allien, Lil’ Louis, Lindstrøm), oltre a vari talenti provenienti da tutta Europa e una significativa rappresentanza del meglio della club culture italiana, sia a livello artistico che a livello organizzativo, in un happening dove la musica da ballo diventa cultura, ricerca, arricchimento personale.

Vedi il dettaglio

Artico Festival – 22,23 giugno, Bra (CN)

La suggestiva cornice del Parco della Zizzola di Bra (CN) ospita, il 22 e 23 giugno, la sec0nda edizione di Artico Festival, evento organizzato dall’associazione culturale Switch on Future, è realizzato grazie al sostegnodi “Funder35 – l’impresa culturale che cresce”, il bando nazionale rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme.

La line-up presenta, oltre ai live di Coma_Cose, Dunk e Gigante, anche la prima data del tour estivo dei Generic Animal e l’unica tappa piemontese di Colapesce. «Una commistione di generi – si legge nel comunicato stampa – che va dal cantautorato più classico al pop e al rap, tutti accomunati da uno spiccato senso della sperimentazione e live di alto livello».

Vedi il dettaglio

Electropark Exchanges – Milano, maggio-luglio

erza edizione per la rassegna Electropark Exchanges 2018, in programma tra maggio e luglio al Teatro Franco Parenti di Milano
Gli artisti proposti quest’anno variano dal progetto audio-video Reassemblage (l’omonimo disco è stato recensito sulle nostre pagine da Edoardo Bridda) del duo di Portland e Oregon (USA) Visible Cloaks, alla performance per elettronica e pianoforte ‘Julius Eastman Memorial Dinner’ dell’artista statunitense Jace Clayton (aka DJ/rupture) accompagnato dai pianisti David Friend ed Emily Manzo affiancati dalla vocalist neo-Sufi Arooj Aftab, per passare alla recente collaborazione tra lo storico produttore sperimentale inglese Philip Jeck insieme al regista canadese Karl Lemieux (Godspeed You! Black Emperor) e la video-artist austriaca Michaela Grill.
Meeting del Mare – Marina di Camerota (SA), 1-3 giugno
Musica, mostre, installazioni, danza, azioni teatrali, incontri d’autore in riva al mare del Cilento. Torna dall’1 al 3 giugno a Marina di Camerota (SA) il Meeting del Mare, festival ideato e diretto da don Gianni Citro, giunto quest’anno alla XXII edizione. Tre gli headliner, uno per ogni giornata del festival con uno sguardo alla scena italiana contemporanea: venerdì 1 giugno l’hip hop di Frah Quintale, sabato 2 giugno l’electro-pop di Cosmo e domenica 3 giugno il reggae dei Mellow Mood. Insieme a loro, come tradizione, una folta schiera di artisti emergenti e interessanti realtà della musica underground nazionale: Earthlife, Lello Tramma, Simone Spirito, Guido Bruzzese, Dutty Beagle, Megàle, Zompa Family, Atlante, I Semi d’Ortica, Cosmorama, I Cieli di Turner e molti altri, per un totale di 50 esibizioni.
 Mish Mash – Milazzo (ME), 3-4 agosto

Torna per la terza edizione a Milazzo Mish Mash Festival, in programma nella location del Castello della cittadina siciliana il 3 e 4 agosto. «Mish Mash – dicono gli organizzatori – è un festival culturale con una particolare attenzione per la musica. L’idea del festival è nata dall’incontro di tre realtà giovanili che operano da anni nella provincia di Messina. Realtà che credono nella cooperazione, nelle sinergie, nei valori culturali e nel dialogo come strumenti di crescita e produttività. L’associazione Mosaico, organizzatrice dell’evento, ha al suo interno lo stesso significato del termine Mish Mash: miscuglio. L’evento prevede due giornate di concerti, installazioni e performance artistiche all’interno del Castello di Milazzo, maniero sorto in età normanna su antichi insediamenti greci, che costituisce uno dei più imponenti complessi fortificati d’Europa, dalla storia ricca, stratificata e multietnica. Mish Mash è dunque un incontro tra diverse arti, persone, paesaggi ed epoche storiche».

La prima giornata della terza edizione, denominata Welcome Day, sarà ad ingresso gratuito. Saranno molte le novità per questa edizione, tra cui la possibilità di accedere ad alcune zone del castello fino ad ora inutilizzate. È già possibile acquistare i ticket del Mish Mash Festival attraverso la formula earlybirds, al vantaggioso
prezzo di 20 Euro.

Vedi il dettaglio

Cinzella Festival – 16-19 agosto, Grottaglie (TA)
È in programma a Grottaglie, dal 16 al 19 agosto,Cinzella, festival dedicato alla musica e al cinema che lo scorso anno è diventato un autentico polodiattrazioneartisticae culturale tra le splendide colline murgiane e i profondi lembi di mare della penisola jonico-salentina. La line-up prevede al momento le presenze di Frah Quintale (16 agosto) e di Peter Murphy (17 agosto), in tour europeo per celebrare i quarantanni dei Bauhaus con il bassista David J Haskins.
 Farcisentire Festival 2018 – Scisiano (Na), 6-8 luglio
Tredicesima edizione per Farcisentire, festival che si tiene dal 6 all’8 luglio 2018 a Scisciano (Napoli) nel Parcheggio della Circumvesuviana. In line-up, tra i nomi finora annunciati, figurano Colapesce (6 luglio), Pinguini Tattici Nucleari (7 luglio), Galeffi e Viito (8 luglio).
 Biografilm Park – 1-22 giugno, Bologna

Al Parco del Cavaticcio di Bologna, dall’1 al 22 giugno 2018, si svolge Biografilm Park, rassegna di eventi fuori sala di Biografilm Festival – International Celebration of Lives che propone quotidianamente proiezioni, spettacoli, incontri e concerti. Biografilm Festival fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

La selezione musicale, curata dal 2014 dall’organizzazione del Locomotiv Club, comprende quest’anno: i Lali Puna (15 giugno), che tornano in Italia dopo il tour di presentazione dell’ultimo album Two Windows del 2017 (recensione di Stefano Capolongo), Lorenzo Senni che giovedì 21 giugno presenta al MAMbo il live set Persona (nome del suo ultimo album recensito da Edoardo Bridda), Colapesce (3 giugno), anch’egli tornato lo scorso anno con Infedele (recensione di Antonio Lamorte), Willie Peyote (7 giugno), il duo rap ticinese Coma Cose (5 giugno), i Bud Spencer Blues Explosion (1 giugno) freschi di pubblicazione con Vivi muori blues ripeti (recensione di Valerio Di Marco),  Giant Sand (14 giugno), Andrea Laszlo De Simone che il 4 giugno eseguirà sul palco l’album UOMO DONNA (recensione di Tommaso Iannini).

Vedi il dettaglio

Frac Festival 2018 – 10-11 agosto, Roccelletta di Borgia (CZ)

FRAC – FESTIVAL DI RICERCA PER LE ARTI CONTEMPORANEE torna per la sua quarta edizione, il 10 e l’11 Agosto, nel magnifico scenario del Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia (CZ), vero e proprio tesoro artistico-culturale della costa ionica calabrese. «Un luogo – recita il comunicato stampa – denso di tracciati di vita che persistono e rimangono visibili nel tempo, da millenni: il percorso della IV edizione del Festival di Ricerca per Arti Contemporanee è da intendersi allo stesso modo come attraversamento, come rituale, come celebrazione del passato che guarda al futuro». Tra i nomi in line-up, spiccano quelli di Floating Points e Mavi Phoenix.

Vedi il dettaglio

Villa Aperta Roma – 7-9 giugno

Accademia di Francia a Roma e la direttrice Muriel Mayette-Holtz aprono le porte di Villa Medici alla musica per Calling for a new Renaissance, ottava edizione del festival Villa Aperta il 7, 8 e 9 giugno 2018.

Tanta musica – dicono gli organizzatori – ma anche collaborazioni inedite e spregiudicate tra musicisti, compositori, artisti visivi, scrittori, per celebrare l’arte tutta, secondo il format, inedito per l’Italia, ideato nel 2017 da Cristiano Leone. Quest’anno fa il suo ingresso a Villa Aperta la letteratura con il premio Nobel Gao Xingjian, poeta, saggista, pittore e drammaturgo, padrino di questa ottava edizione del festival, che aprirà con la conferenza Calling for a new Renaissance che dà il titolo alla manifestazione. «Con Villa Aperta, l’Accademia di Francia desidera potenziare il laboratorio di modernità e innovazione che Villa Medici rappresenta da secoli» – spiega Cristiano Leone. «Villa Aperta è un appello a un nuovo Rinascimento, un invito all’audacia collettiva che ha caratterizzato quell’epoca. Tutti gli artisti di quest’edizione del festival si sono distinti per la loro voglia di sperimentare, di mescolare le arti, di cambiare il mondo attraverso la cultura».

Vedi il dettaglio

Zyz Music Festival – 16-17 giugno, Palermo

abato 16 e domenica 17 giugno, il parco di Villa Filippina (Piazza S. Francesco di Paola, 18) a Palermo ospita, per la prima volta, lo Zyz Musica Festival, rassegna urbana internazionale di musica indie-rock-electro, inserita nel calendario di Palermo Capitale della Cultura, che ha scelto il nome con cui i Fenici chiamarono la città nella sua fondazione, Zyz, che significa “fiore” o “splendente”. Per due serate sul palco di circa 120 metri quadrati, si alterneranno 12 band italiane e europee. Gli ospiti più attesi sono i Marlene Kuntz (domenica 17 giugno).

Vedi il dettaglio

Sud Est Indipendente – 26-29 luglio, San Cataldo di Lecce

Da giovedì 26 a domenica 29 luglio torna a San Cataldo di Lecce, per la dodicesima edizione, Sud Est Indipendente, il festival, ideato, organizzato e promosso dalla Cooperativa CoolClub, con la direzione artistica di Cesare Liaci. Oltre a quattro serate in musica con le esibizioni di alcune tra le più interessanti realtà della giovane scena rock, cantautorale ed elettronica italiana, l’evento accoglierà presentazioni di libri, masterclass, workshop, mostre e appuntamenti per i più piccoli e una serie di attività dedicate all’accessibilità. Il Sud Est Indipendente sarà arricchito anche da una corposa programmazione OFF.

Vedi il dettaglio

Filagosto Festival 2018 – 31 luglio – 5 agosto, Filago (BS)

Sedicesima edizione per Filagosto Festival, appuntamento ormai tradizionale in programma a Filago (BG) dal 31 luglio al 5 agosto. Willie Peyote aprirà la XVI edizione del FILAGOSTO che ospita quest’anno ben due serate dedicate al reggae nelle sue accezioni più inusuali. Da una parte il roots reggae californiano dei Groundation, dall’altra le ibridazioni con la dub dei Mellow Mood. Ad aprire le due serate i newyorkesi New Kingston e i milanesi Rootical Foundation. Colapesce e il suo ultimo album Infedele risuoneranno nella serata di venerdì preceduti dal duo salentino La Municipàl, recente vincitore del 1MNext, contest legato al concerto romano del Primo Maggio e dagli Yosh Whale vincitori del Premio Buscaglione. I miei migliori complimenti e Enne saranno i primi ad esibirsi in apertura a Willie Peyote.

Vedi il dettaglio

Here I Stay Festival, 10-12 agosto, Fordongianus (Oristano)

Torna Here I Stay Festival, evento dedicato alla musica indipendente, rock ed elettronica organizzato dall’associazione culturale Here I Stay e giunto quest’anno alla sua edizione numero dieci. L’appuntamento è per il 10, 11 e 12 agosto nella suggestiva cornice delle terme romane di Fordongianus, in provincia di Oristano.
Sul palco, allestito nel parco naturalistico e archeologico che costeggia il fiume Tirso e che oramai fa da palcoscenico per il festival da tre edizioni, ci saranno artisti del panorama sardo, nazionale e internazionale con alcuni tra i più importanti esponenti della scena indipendente rock, rock’n’roll, garage, punk ed elettronica. Tra gli headliner, spiccano i Soft Moon.

NeXTones 2018, 20-21 luglio, Val D’Ossola

NeXTones è il festival internazionale di musica elettronica e arti digitali nato all’interno del più vasto cartellone di Tones On The Stones: giunto nel 2018 alla sua 5° edizione, in programma nelle giornate del 20 e 21 luglio in Val D’Ossola.   NeXTones Beyond Music & Mountain offre un programma di spettacoli musicali audiovisuali esaltati dalla spettacolarità delle storiche cave di estrazione e dalla forza primordiale della pietra. La line-up di questa edizione comprende, tra gli altri, anche Ben Frost, Scuba (dj set), Robert Henke e Max Cooper.

Vedi il dettaglio

Arti Vive Festival 2018 – 4-8 luglio, Soliera (MO)

«Sono passati ormai dodici anni – recita il comunicato stampa – dalla prima edizione di Arti Vive Festival. Da allora, la manifestazione che si svolge ogni anno a Soliera in provincia di Modena è cresciuta notevolmente, consolidando il suo pubblico di affezionati e affermandosi come uno degli appuntamenti di rilevanza nel panorama dell’offerta culturale italiana. Nonostante la sua continua evoluzione, Think global, act localcontinua ad essere il motto ispirativo della manifestazione: come già successo in passato, anche il programma dell’edizione 2018 nasce per accogliere nello stesso luogo e nello stesso spazio alcuni dei protagonisti della musica mondiale e numerose realtà artistiche nazionali». Tra gli headliner dell’edizione, spiccano John Cale dai Velvet Underground, Francesco Motta e i Protomartyr.

Vedi il dettaglio

Gaeta Jazz Festival – Gaeta (LT) – 19-22 luglio

Quattro serate; sei performance che raccontano tradizione e nuove traiettorie del jazz; il Golfo di Gaeta, tra i più suggestivi dell’intera penisola: arriva l’undicesima edizione di Gaeta Jazz Festival, in programma dal 19 al 22 luglio a Gaeta (LT), che prosegue il percorso di rinnovamento inaugurato  durante il decennale, e guarda ancora una volta con entusiasmo alle musiche ibride e ai linguaggi del jazz contemporaneo. Questi gli artisti finora annunciati per l’edizione 2018: James Senese, Yussef Dayes, Nu Guinea, Andrea Molinari “51” featuring Logan Richardson, Gabriele Poso, Patrick Gibin.

Vedi il dettaglio

Underwood Festival – 17-31 agosto, Putignano

È in programma a Putignano (Bari), nella pineta del Centro Sportivo La Quercia, dal 17 al 31 agosto, la nuova edizione di Underwood Festival, evento dedicato ai progetti italiani che meglio esplorano i linguaggi del pop contemporaneo come Galeffi, Coma_Cose,Hån, Go Dugong, Belize, Han, L I M, Yombe e San Diego.

Vedi il dettaglio

Non Frequenze Festival 2018 – Torino, 30 giugno – 1 luglio

Non Frequenze Festival nasce nel 2013 come momento di festa e occasione di auto finanziamento per la community di Radio Banda Larga, radio web indipendente di base a Torino e Berlino. NFF è un festival urbano di musica e arti performative concentrato nell’arco di 24 ore, una giornata molto speciale di trasmissioni sulle “non-frequenze” di una radio online. Negli anni il festival è cresciuto in un’ottica di rete contrapposta a quella di guest star, proponendo esibizioni di artisti, locali e non, entrati in contatto con la comunità di Radio Banda Larga.

Vedi il dettaglio

Wow Music Festival – 29 giugno – 1 luglio, Como

Torna per la quarta edizione il Wow Music Festival, il boutique festival sulle rive del Lago di Como, che si terrà dal 29 giugno all’1 luglio ad ingresso gratuito. Organizzato da Como Concerti e Marker, in collaborazione con Comune di Como, Wow Music Festival non è solo concerti ma anche street food, talk e incontri a tema musicale, concerti acustici e djset.

Vedi il dettaglio

Somewhere Festival – 17-20 agosto, Gizzeria (Catanzaro)

Si tiene a Gizzeria (Catanzaro) dal 17 al 20 agosto la nuova edizione di Somewhere Festival, evento che punta alla riscoperta e valorizzazione culturale dei luoghi più suggestivi della Calabria. Differenti location, arricchite dalla presenza di artisti internazionali di musica elettronica, assicurano un viaggio alla scoperta di luoghi e colori unici. La line-up dell’edizione 2018 presenta: Kerri Chandler, DJ Seinfeld, Nachtbraker, Hugo LX , Dirty Channels, Matisa, Indian Wells, Nicodèmo, Palomar, Volantis, Nasty Boy e Raffaele Chinaglia.

Vedi il dettaglio

Abbabula Festival 2018 – 10-14 luglio, Sassari

Abbabula, festival musicale organizzato ininterrottamente ormai da 4 lustri dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili, compie 20 anni: un compleanno speciale merita un’edizione speciale. Una location nuova di zecca, l’Arena Concerti che sarà appositamente costruita in piazzale Segni: spazio da vivere anche oltre i concerti – apertura giornaliera cancelli fissata alle ore 19,30 – in piena filosofia Abbabula. Quattro giornate in musica, che fra il 10 e il 14 luglio porteranno a Sassari le più interessanti espressioni delle nuove tendenze della scena italiana.

Vedi il dettaglio

Rugby Sound – 29 giugno-8 luglio, Legnano

19esima edizione per la festa del Rugby Parabiago che da quasi 20 anni richiama sotto il palco tutti gli appassionati di musica internazionale. Anche quest’anno confermata la splendida location di Legnano per 10 giorni tra musica, sport, food, beer e attività per bambini.

«Per l’edizione di quest’anno – recitano gli organizzatori – partiamo da alcune certezze artistiche (un cast di peso con nomi come Sfera Ebbasta, il trio Nek-Pezzali-Renga, Negrita e molti altri) e da un’ assoluta conferma: la location, fruibile e godibile nei suoi ampi spazi dell’”Isola del Castello” di Legnano, un luogo piena di magia che lo scorso anno ci ha detto che è perfettamente calzante per ospitare un festival estivo come il Rugby Sound. Dal 29 Giugno, a partire dalle ore 21:00, si accenderanno le luci dei riflettori per dare spazio a questo oramai classico appuntamento dell’estate italiana che quest’anno punta a superare le 45.000 presenze totali del 2017».

Vedi il dettaglio

Spring Attitude 2018 – 4-6 ottobre, Roma

Nuova edizione per Spring Attitude che si sposta nel periodo autunnale adottando il claim fall is the new spring. In programma dal 4 al 6 ottobre, negli spazi del Mattatoio Testaccio e della Ex Dogana, il cartellone prevede: Ariwo, Capofortuna, Casino Royale, Cristalli Liquidi, Deena Abdelwahed (dj set), Dj Coco, Dj Tennis, Frah Quintale, Gemello, Jeremy Underground, Laurel Halo (live), Lorenzo Bitw, Lorenzo Senni, Maiole, Max Cooper (a/v live), Myss Keta, Nu Guinea (presents Nuova Napoli live band), Odeon, Peggy Gou, Populous (live), The Maghreban, Tshegue, Yakamoto Kotzuga.

Vedi il dettaglio

Line Festival – 20-22 luglio, Schio (VI)

Dal 20 al 22 luglio torna a Schio (VI) l’ormai tradizionale appuntamento con Line Festival. Organizzato da Line, realtà scledense che dal 2014 promuove nel Nord Italia attività culturali proponendo eventi unici ed alternativi, il Festival per il secondo anno consecutivo si terrà nella splendida cornice di Fabbrica Alta, ex opificio in pieno centro storico.
Anche per questa quinta edizione gli organizzatori puntano sulla ricerca e l’internazionalità degli artisti che si alterneranno sul palco durante i 3 giorni.

Vedi il dettaglio

Rigenera Smart City 2018 – 6-9 settembre, Palo del Colle (Bari)

La periferia al centro, fulcro propulsivo di musica, arte, creatività e cultura. Cuore pulsante di processi sociali, economici e culturali, non più luogo di marginalità, esclusione e degrado. Sono questi i temi fondanti della quinta edizione del Rigenera SmART City – Festival delle Periferie,  in programma da giovedì 6 a domenica 9 settembre in Puglia a Palo del Colle (17 km da Bari).

Vedi il dettaglio

Acusmatiq 2018 – 21-22 luglio, Ancona

Acusmatiq approda alla tredicesima edizione affermandosi come uno dei più ambiti della musica elettronica ed elettroacustica. Un evento imperdibile che avrà luogo Sabato 21 Luglio e domenica 22 Luglio 2018 nella magnifica, straordinaria cornice della Mole Vanvitellianadi Ancona.

«Due giorni densi di eventi – affermano gli organizzatori – che ribadiscono come Acusmatiq sia una realtà in continua trasformazione, il cui obiettivo rimane quello di raccontare in maniera trasversale e libera i possibili rapporti tra musica arte e tecnologia soffermandosi sulle esperienze di confine, mettendo a confronto gli strumenti e le estetiche del presente con quelle del passato e quelle del futuro. I cardini dell’attività di Acusmatiq sono da sempre: la proposta di artisti di grande valore, nazionali ed internazionali, le nuove produzioni legate a forme innovative di realizzazione e fruizione musicale, il legame con il territorio, sede del distretto storico della produzione di strumenti musicali elettronici italiani e la proposta di workshop e seminari, spesso realizzati in collaborazione con prestigiosi enti di ricerca e formazione».

Vedi il dettaglio

Farm Festival – 2-3 agosto, Alberobello (Ba)

Torna dal 2 al 3 agosto a Alberobello (BA), sempre nella location della Masseria Papaperta, la nuova, settima edizione di Farm Festival. La line-up prevede, al momento, i nomi di: Gigante, ovvero Ronny Gigante dei Moustache Prawn, reduce dall’esordio solista con il lavoro Himalaya,Francesco De Leo, già ne L’Officina della Camomilla, che ha pubblicato lo scorso aprile La Malanoche, e infine i britannici Toy, progetto tra shoegaze e indierock.

Vedi il dettaglio

Chamoisic 2018 – 20 luglio-5 agosto, Chamois (Valle d’Aosta)

Dal jazz alla musica antica e di contaminazione; dall’improvvisazione all’elettronica all’uso di nuovi strumenti elettroacustici; dalle tradizioni musicali rivisitate alla scoperta di suoni di paesi lontani; il tutto inserito in uno scenario mozza fiato di natura libera ed incantata di aria pulita, condivisione e dialogo attraverso la musica ed oltre.
Questo è lo spirito di CHAMOISic, il festival che colloca musica jazz, sperimentale ed elettronica in un contesto naturalistico d’eccezione: Chamois è una località situata a 1815 metri di altitudine nella Valle del Cervino ed è l’unico Comune d’Italia in cui le auto non possono circolare raggiungibile solo con un sentiero o in funivia! Quest’anno il festival arriva alla sua nona edizione espandendosi in sette comuni della Valle d’Aosta.
Atlantico Festival 2018 – 22-24 settembre, Bologna
ATLANTICO, in programma a Bologna il 22 e 23 settembre negli spazi del TPO, nasce con l’intento di coinvolgere la comunità tutta, proponendo una riflessione su temi – storici, socio-culturali, etici e politici – legati al continente africano e alle sue diaspore. Musica e cinema diventano perciò strumenti complementari: da un lato, un’arte più immediata, dall’altro un linguaggio più discorsivo e stratificato, entrambi capaci di favorire l’incontro, di decostruire gli stereotipi, di fare emergere le storie che compongono la Storia. L’evento vuole, infatti, riconoscere la diversità e le differenze, ricordando – come affermava il poeta martinicano Edouard Glissant – che “ogni identità esiste nel rapporto con l’Altro”.

Concerti di artisti internazionali

Angel Olsen

Due le date per la cantautrice che, sul finire del 2017, ha pubblicato la raccolta Phases: il 5 maggio alla Chiesa Valdese di Roma, nell’ambito della rassegna Unplugged in Monti, e il 6 maggio all’Anfiteatro Del Venda di Galzignano Terme, in provincia di Padova.

Tutte le date del tour

A Perfect Circle

Dopo aver pubblicato Eat The Elephant, il nuovo album della band in arrivo a ben tredici anni di distanza dall’ultimo lavoro, la formazione capitanata da Billy Howerdel e Maynard James Keenan dei Tool, torna ad esibirsi in Europa una volta terminato il giro di concerti in programma negli Stati Uniti. La formazione toccherà anche l’Italia per – al momento – un unico appuntamento estivo, fissato al Castello Scaligero di Villafranca di Verona il 1 luglio 2018, con special guest Frank Carter & The Rattlesnakes. Alla data veronese, se ne aggiungono altre due: il 18 dicembre a Milano e il 19 dicembre a Roma;

Tutte le date del tour

Arctic Monkeys

A quattro anni di distanza dalle date di Verona e Pistoia, Alex Turner e soci torneranno in Italia – in attesa del nuovo album – per tre concerti: l’appuntamento è per il 26 maggio e 27 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma e per il 4 giugno al Mediolanum Forum di Milano.

Tutte le date del tour

Beyoncé & Jay-Z

Mr. e Mrs. Carter annunciano due tappe italiane dell’ON THE RUN Tour: l’appuntamento è per il 6 luglio 2018 allo Stadio San Siro di Milano e l’8 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.

Tutte le date del tour

Bob Dylan

Il Premio Nobel è uno dei nomi di punta della nuova stagione dell’Auditorium Parco della Musica, dove si è esibito nelle date del 3, 4 e 5 aprile 2018 nella sala Santa Cecilia. All’appuntamento romano si aggiungono anche i concerti del 7 aprile al Mandela Forum di Firenze, 8 aprile al Palabam di Mantova e 9 aprile al teatro degli Arcimboldi di Milano.

Tutte le date del tour

Björk

La cantautrice islandese scende in Italia per un unico appuntamento in supporto al nuovo album Utopia. La data è quella del 13 giugno a Roma, all’interno della cornice delle Terme di Caracalla.

Tutte le date del tour

Breeders

Le Breeders tornano in Italia per presentare il nuovo album All Nerve, atteso ritorno sulle scene a distanza di 25 anni dall’iconico album, vincitore del disco di platino, Last Splash. Due le date fissate sul territorio: il 5 giugno suoneranno a Ferrara all’interno della nuova edizione di Ferrara Sotto Le Stelle mentre il giorno successivo, 6 giugno, saranno al Santeria Social Club di Milano.

Tutte le date del tour

Calexico

Dopo le date dello scorso marzo, i Calexico torneranno in Italia il prossimo luglio per alcune nuove tappe del loro tour. La band statunitense, fresca di pubblicazione dell’ottimo The Thread That Keeps Us (recensito sulle nostre pagine da Tommaso Iannini), sarà a Rimini il 12 luglio, a Prato il 13, a Monforte d’Alba il 14 e a Sesto San Giovanni il 15.

Tutte le date del tour

Chemical Brothers

Tre le date in programma in estate: il 16 giugno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), il 19 luglio all’interno di Rock in Roma e il 20 luglio all’Ippodromo Snai – San Siro a Milano.

Tutte le date del tour

Chrysta Bell

Chrysta Bell ha annunciato il suo ritorno in Italia per due date previste al Centro Culturale Candiani di Mestre (5 aprile) e all’Auditorium Parco della Musica di Roma (21 aprile). La musa di David Lynch, tra i protagonisti della terza stagione di Twin Peaks nei panni dell’agente Tammy Preston, ha pubblicato lo scorso giugno l’album We Dissolve, recensito positivamente su queste pagine da Tommaso Iannini.

Tutte le date del tour

David Byrne

Le quattro tappe previste in Italia in estate saranno l’occasione per ascoltare dal vivo American Utopia (recensione di Fernando Rennis), il ritorno solista dell’ex Talking Heads. Inoltre – come annunciato dallo stesso musicista – si tratterà dello «spettacolo più ambizioso dai tempi di Stop Making Sense: per realizzarlo ha escogitato un allestimento particolare completamente wireless». Per assistere all’appuntamento, queste le date da segnare sul calendario: 16 luglio al Teatro degli Arcimboldi di Milano, 19 luglio al Pala De André di Ravenna, 20 luglio a Perugia, nell’ambito di Umbria Jazz Festival, e il 21 luglio a Trieste.

Tutte le date del tour

Deep Purple

Due date in Italia in supporto al nuovo album InFinite, pubblicato nel 2017. L’appuntamento è fissato per il 9 luglio all’Arena di Verona e per l’11 luglio alla Palazzina di Caccia Stupinigi a Nichelino, in provincia di Torino.

Tutte le date del tour

Depeche Mode

Dopo tre live tenuti a dicembre 2017 e due a gennaio 2018, Dave Gahan e soci si preparano a tornare dalle nostre parti il 2 luglio 2018 – per l’unica data estiva italiana – a Barolo (CN) in occasione della decima edizione del festival Collisioni.

Tutte le date del tour

Editors

Dopo aver pubblicato il nuovo album Violence (recensione di Fernando Rennis), gli Editors si esibiranno il 22 aprile al Forum di Assago di Milano.

Tutte le date del tour

Erlend Øye

L’artista scandinavo, metà dei Kings of Convenience e fondatore dei The Whitest Boy Alive, è atteso ad aprile per un tour acustico di quattro date, previste tra Milano, Padova, Roma e Bologna.

Tutte le date del tour

Foo Fighters

Altro piatto forte della nuova edizione di Firenze Rocks è la presenza dei Foo Fighters il 14 giugno. Dave Grohl e soci proporranno, oltre ai classici successi, anche i brani del recente lavoro Concrete And Gold.

Tutte le date del tour

Gorillaz

È sicuramente uno degli eventi più attesi dell’estate. Damon Albarn e i Gorillaz, reduci dalla pubblicazione di Humanz, saranno a Lucca per l’unica data italiana il 12 luglio 2018.

Tutte le date del tour

Guns N’ Roses

Dopo il successo registrato lo scorso 10 giugno a Imola, i Guns N’ Roses torneranno in Italia il 15 giugno 2018. Suoneranno in data unica italiana alla Visarno Arena – Parco delle Cascine di Firenze all’interno del festival Firenze Rocks.

Tutte le date del tour

Hollywood Vampires

Il supergruppo  formato Johnny Depp, Alice Cooper e Joe Perry degli Aerosmith sarà uno dei nomi di punta della nuova edizione di Lucca Summer Festival e Rock in Roma.

Tutte le date del tour

Iron Maiden

Tre i passaggi in Italia all’interno del Legacy Of The Beast European Tour!: 16 giugno al Firenze Rock Festival, il 9 luglio all’Ippodromo San Siro di Milano e il 17 luglio in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Tutte le date del tour

Jamie XX

Il dj e producer Jamie xx ha annunciato sul sito ufficiale le date del tour estivo che lo vedrà esibirsi anche in Italia grazie alla produzione di VIVA! Festival. Tre gli appuntamenti previsti in estate: 1 luglio a Palermo, 3 luglio a Matera e 5 luglio a Fasano nell’ambito della nuova edizione del festival costola di Club To Club.

 

Jamiroquai

Dopo la data tenuta lo scorso 20 novembre a Milano, i Jamiroquai torneranno in Italia 10 luglio a Mantova, in piazza Sordello.

Tutte le date del tour

Jesus And Mary Chain

I fratelli Reid e soci saranno in Italia per due date a maggio 2018: il 22 in piazza delle Feste a Genova, all’interno del festival Supernova, e il 23 all’Orion Club di Roma. È previsto un terzo appuntamento, presumibilmente ad agosto, all’interno del festival siciliano Ypsigrock. La band scozzese, che lo scorso anno è tornata dopo 18 anni di silenzio con l’album Damage and Joy, recupererà le date italiane previste la scorsa estate all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS) e al Pistoia Blues di Pistoia, ma poi annullate.

Tutte le date del tour

Jon Hopkins

Il producer britannico si esibirà il 30 giugno 2018 al Circolo Magnolia di Milano, all’interno della nuova edizione Astro Festival, per l’unica data italiana in supporto al quinto album Singularity, successore dell’acclamato Immunity.

Tutte le date del tour

Justice + MGMT

Per la prima volta, Justice e MGMT suoneranno assieme in Italia. Il duo electro francese e il gruppo statunitense si esibiranno dal vivo il 17 luglio 2018 a Milano all’interno di Milano Summer Festival. Gli MGMT in particolare promuovono l’album Little Dark Age, recensito su queste pagine da Edoardo Bridda.

Tutte le date del tour

Katy Perry

Reduce dalla pubblicazione, durante la scorsa estate, dell’album Witness, quinto nella sua carriera, la popstar è attesa in Italia il 2 giugno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).

Tutte le date del tour

Killers

A supporto dell’ultimo disco Wonderful Wonderful, la band terrà due concerti in Italia: il 20 giugno all’interno di Rock in Roma e il 21 giugno a Milano per I-Days Festival.

Tutte le date del tour

King Crimson

LA formazione capitanata da Rober Fripp che comprende attualmente i batteristi Pat Mastelotto, Gavin Harrison e Jeremy Stacey, il tastierista Bill Reflin, il chitarrista Jakko Jakszyk, il bassista Tony Levin e il fiatista Mel Collins – tornano in Italia all’interno del loro Uncertain Times Tour. Il tour, promosso da D’Alessandro e Galli, coprirà un totale di sette date, con la band a suonare a Pompei (19 e 20 luglio, Teatro Grande), Roma (22 e 23 luglio, Cavea Auditorium Parco della Musica) e Venezia (27 e 28 luglio, Teatro La Fenice) per dei duplici appuntamenti, e con Lucca ad ospitarla in Piazza Napoleone all’interno del Summer Festival il 25 luglio.

Tutte le date del tour

Lana Del Rey

Due le date italiane di supporto al L.A. To The Moon Tour organizzate da Live Nation. La popstar statunitense arriverà in Italia l’11 aprile 2018 a Milano al Mediolanum Forum (prima data del tour) e il 13 aprile a Roma al Palalottomatica.

Tutte le date del tour

LCD Soundsystem

Indipendente Concerti e Ferrara Sotto Le Stelle presentano il ritorno a otto anni di distanza degli LCD Soundsystem. La band di James Murphy si esibirà per un’unica data italiana il prossimo 13 giugno all’interno di Ferrara Sotto Le Stelle 2018.

Tutte le date del tour

Lenny Kravitz

La rockstar torna sul territorio per due date: il 16 luglio suonerà all’Arena di Verona mentre due giorni più tardi, il 18 luglio, all’interno della cornice di piazza Napoleone per il Lucca Summer Festival.

Tutte le date del tour

Liam Gallagher

Una data estiva per l’ex Oasis che porterà in tour il debut album As You Were oltre a recuperare la data saltata per maltempo all’Home Festival: il 21 giugno ancora nel capoluogo lombardo all’interno di I-Days Festival. Altri due appuntamenti sono previsti nel prossimo autunno: il 15 novembre alla Zoppas Arena di Conegliano e il 16 novembre al Palalottomatica a Roma.

Tutte le date del tour

Macklemore

Tre date per il rapper e cantautore statunitense ma di origini irlandesi: 21 e 22 aprile al Fabrique di Milano e 3 luglio a Rock in Roma.

Tutte le date del tour

Mark Lanegan

A qualche mese dall’ultimo tour italiano che lo scorso ottobre lo ha visto esibirsi al Vox Club di Nonantola, in provincia di Modena, e al Fabrique di Milano, si aggiungono due nuovi appuntamenti live per Mark Lanegan. L’ex Screaming Trees, torna sul nostro territorio per presentare l’album in studio Gargoyle e il meglio della sua discografia solista presso il Giardino della Triennale, all’interno del Tri-P Music Festival di Milano (25 luglio) e al Sagrato della Collegiata di Verucchio (per il Verucchio Festival26 luglio).

Tutte le date del tour

Marilyn Manson

Una sola data in Italia – il 19 giugno allo stadio San Siro di Milano – per la rockstar, reduce dalla pubblicazione dell’album Heaven Upside Down, registrato a Los Angeles con la collaborazione del produttore e compositore cinematografico Tyler Bates.

Tutte le date del tour

Massive Attack

La storica formazione di Bristol ritorna ad esibirsi dalle nostre parti per due date fissate il 15 luglio 2018 presso Piazza Sordello a Mantova, e il giorno seguente, il 16 luglio 2018, all’interno della nuova edizione di Umbria Jazz.

Tutte le date del tour

New Order

Il 5 maggio 2018 i New Order tornano in Italia grazie a una partnership tra le nuove OGR di Torino e il Manchester International Festival. La band proporrà un esclusivo show in collaborazione con il visual artist Liam Gillick, con alle spalle personali al Tate Britain e al MoMA di New York, e co-curatore della mostra inaugurale di OGR, Like a Moth to a Flame. Al live show, denominato ∑(No,12k,Lg,17Ogr) New Order + Liam Gillick: So it goes…, partecipa anche il compositore e arrangiatore Joe Duddell.

Tutte le date del tour

Nick Cave & The Bad Seeds

Dopo i tre concerti tenuti in Italia nel mese di novembre, Nick Cave e i Bad Seeds si preparano a tornare nel nostro Paese. Il cantautore australiano e la sua band si esibiranno il 17 luglio 2018 a Lucca all’interno della nuova edizione di Lucca Summer Festival.

Tutte le date del tour

Noel Gallagher

I fan di Noel Gallagher potranno assistere al concerto dell’ex Oasis, accompagnato come al solito dalla band High Flying Birds, in altre tre tappe oltre alle due previste a Milano (11 aprile e 23 giugno). Noel si esibirà dal vivo anche a Taormina il 19 giugno, a Napoli il 21 giugno e a Roma il 22 giugno. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo il lavoro Who Built The Moon?.

Tutte le date del tour

Norah Jones

A tre anni di distanza dall’ultima apparizione, Norah Jones si prepara a tornare in Italia con due date previste all’interno del tour 2018: l’8 aprile a Milano e il 9 aprile a Torino. La cantautrice statunitense, che nel 2016 ha pubblicato l’ultimo album Day Breaks, avvierà il tour europeo il 1° aprile al Jazz Fest di Megève in Francia per poi concluderlo proprio a Torino.

Tutte le date del tour

Offspring

La band di Dexter Holland, a sei anni di distanza dall’ultimo album, torna in Italia per un unico appuntamento: il 24 giugno sul palco di I-Days Festival a Milano.

Tutte le date del tour

Ozzy Osbourne

Ozzy suonerà in Italia il 17 giugno 2018 all’interno del festival Firenze Rocks, che lo vedrà salire sul palco assieme a Avenged Sevenfold, Judas Priest e Tremonti. Il musicista inoltre – secondo le ultime dichiarazioni – sarebbe al lavoro su un nuovo album.

Tutte le date del tour

Patti Smith

Dopo un ricco 2017, che ha visto Patti Smith impegnata su più fronti nel nostro Paese, la cantautrice, assieme alla sua band, si prepara a tornare in Italia per un’unica data: appuntamento il 10 giugno all’Auditorium Parco della Musica a Roma. Sarà un concerto-evento per celebrare i quindici anni della struttura della Capitale, inaugurata proprio dalla sacerdotessa del rock. Ma non solo. Il giorno precedente, il 9 giugno, l’artista sarà ospite del Teatro Goldoni di Venezia per un intimo reading – intitolato Words and Music intervallato da alcuni dei suoi brani più famosi interpretati grazie all’aiuto del chitarrista Tony Shanahan e dal figlio Jackson Smith.

Tutte le date del tour

Pearl Jam

Nell’ambito del tour europeo in partenza il 12 giugno 2018 da Amsterdam, i Pearl Jam si esibiranno in Italia per tre date: il 22 giugno a Milano per I-Days Festival, il 24 giugno a Padova e il 26 giugno a Roma. Eddie Vedder e soci torneranno a Roma a 21 anni di distanza dall’ultimo concerto tenuto al PalaEur nel 1996, mentre la data di Padova segnerà il loro esordio nella città veneta. Di recente è uscito, in poche sale selezionate, il film Let’s Play Two, documentario che raccoglie materiale estratto da due live tenuti dai Pearl Jam nel 2016 al Wrigley Field di Chicago, accompagnato dalla pubblicazione della relativa colonna sonora e da un videogioco.

Tutte le date del tour

Queens of The Stone Age

Dopo la tappa dello scorso novembre a Bologna, i Queens of the Stone Age torneranno in Italia a giugno 2018. Josh Homme e soci si esibiranno in piazza Napoleone a Lucca il 23 giugno all’interno di Lucca Summer Festival e il 24 a Milano nell’ambito di I-Days Festival sullo stesso palco con gli Offspring.

Tutte le date del tour

Roger Waters

Ben otto le date in Italia per l’ex Pink Floyd. Di grande prestigio gli appuntamenti previsti l’11 luglio a Lucca Summer Festival e il 14 luglio al Circo Massimo per Rock in Roma: si tratta di due tra i tre concerti europei, nell’ambito del tour Us+Them, che si svolgeranno all’aperto accompagnati da uno speciale allestimento e da una scenografia che richiama i classici topos floydiani, dall’immancabile maiale volante alla Battersea Power Station. Le altre sei date, invece, andranno in scena in aprile: il 17 e 18  il musicista si esibirà al Mediolanum Forum (Milano), mentre il 21, 22, 24 e 25 sarà alla Unipol Arena di Bologna.

Tutte le date del tour

Ringo Starr

L’ex Beatles si esibirà quest’estate per tre concerti in supporto al nuovo album Give More Love: l’appuntamento è per l’8 luglio al Lucca Summer Festival, il 9 luglio a Marostica, in provincia di Vicenza, in Piazza degli Scacchi, infine l’11 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Tutte le date del tour

Sam Smith

Il cantautore britannico tornerà in Italia per due concerti presentati da Vivo Concerti. Venerdì 11 maggio 2018 il cantante britannico sarà al Mediolanum Forum di Milano mentre sabato 12 maggio 2018 suonerà all’Arena di Verona. L’artista, che ha conquistato la fama grazie alle collaborazioni con i Disclosure, presenta il nuovo album The Thrill Of It All.

Tutte le date del tour

Simple Minds

La band ha annunciato un tour in Italia nel 2018 in supporto al nuovo album Walk Between Worlds, in uscita il prossimo 2 febbraio a due anni di distanza dal precedente Big Music. Sei gli appuntamenti previsti sul territorio: il 2 luglio al Festival Acquedotte di Cremona, il 3 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 4 luglio allo Sferisterio di Macerata, il 5 luglio al Marostica Summer Festival , il 10 luglio in Piazza Castello a Udine e infine l’11 luglio al Porto Antico di Genova.

Tutte le date del tour

St. Vincent

La musicista Annie Clark si prepara a tornare in Italia per un’unica data, fissata per il 27 giugno 2018 al Circolo Magnolia di Milano. In quell’occasione, l’artista presenterà dal vivo l’ultimo acclamato lavoro Masseduction, pubblicato lo scorso ottobre e recensito positivamente sulle nostre pagine da Fabrizio Zampighi.

Tutte le date del tour

Suuns

Sono due gli appuntamenti live in Italia con i Suuns, che dopo la pubblicazione dell’album Felt (recensione di Tommaso Bonaiuti) presenteranno i nuovi brani al Monk di Roma e al Circolo Magnolia di Milano.

Tutte le date del tour

Tears For Fears

A dieci anni di distanza dall’ultima volta, i Tears For Fears torneranno in Italia per un’unica data il 23 maggio 2018 a Milano al Mediolanum Forum di Assago. La band, fondata nel 1981 dal chitarrista Roland Orzabal e dal bassista Curt Smith, ha pubblicato di recente la raccolta Rule The World, il primo greatest hits del duo.

Tutte le date del tour

Thom Yorke

Dopo il successo registrato la scorsa estate dai concerti italiani dei Radiohead, Thom Yorke torna in Italia in versione solista. Si tratta di due concerti-evento fissati per il prossimo 28 maggio e 29 maggio rispettivamente al Teatro Verdi di Firenze e al Fabrique di Milano. Il frontman dei Radiohead presenterà un live mix accompagnato da Nigel Godrich (già produttore della band e membro assieme a Yorke del supergruppo Atoms for Peace) e dai visual di Tarik Barri, artista audiovisivo di fama internazionale. Entrambi i live di questa serie, già presentati all’estero lo scorso anno a Los Angeles e Oakland, saranno aperti da Oliver Coates.

Tutte le date del tour

Italiani

Afterhours

Manuel Agnelli e soci hanno pubblicato un album antologico e promuovono un imperdibile appuntamento al Forum di Assago per celebrare i 30 anni di carriera della band. Intitolato Foto di Pura Gioia. Antologia 1987 – 2017, l’album – composto da ben 76 tracce – ha inaugurato le celebrazioni che culmineranno con l’unica data live, il 10 aprile 2018.

Tutte le date del tour

Baustelle

Parte da Senigalla (7 aprile) il tour dei Baustelle in supporto al nuovo album L’amore e la violenza vol.2, pubblicato il 23 marzo 2018 a un anno di distanza dal primo volume. Otto gli appuntamenti live programmati, tra cui Bologna, Milano, Firenze e Roma.

Tutte le date del tour

Bud Spencer Blues Explosion

A seguito della pubblicazione del nuovo album Vivi muori blues ripeti recensito su queste pagine da Valerio Di Marco – Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio sono partiti in tour lo scorso 31 marzo dal Monk di Roma per poi proseguire con altre undici tappe.

Tutte le date del tour

Cesare Cremonini

Il nuovo album, intitolato Possibili Scenari, ha già conquistato fan e ascoltatori, in particolare grazie al singolo Poetica, onnipresente nelle radio. Facile aspettarsi un tripudio di pubblico per le date del tour negli stadi:  il 15 giugno 2018 a Lignano, il 20 giugno 2018 a Milano, il 23 giugno 2018 a Roma e il 26 giugno 2018 a Bologna.

Tutte le date del tour

Coez

Coez – reduce dalla pubblicazpine del quarto album, Faccio un Casino – è atteso in tour in estate, al momento per un’unica data, prevista per il 7 luglio a Rock in Roma.

Tutte le date del tour

Cosmo

In supporto al nuovo album Cosmotronic, pubblicato il 12 gennaio 2018, il musicista torinese è partito in tour già dai primi di marzo con otto date: si prosegue il 6 aprile a Roma, il 7 aprile a Pozzuoli, il 14 aprile a Marghera per chiudere, almeno per il momento, il 21 aprile a Modugno. «Non si tratta solo di un normale concerto – ha detto Cosmo in un comunicato – ma di un party itinerante che contiene sì il nuovo live di Cosmo, ma anche dj special guest che si esibiscono nelle varie date dando vita a una vera e propria festa che inizia alle nove di sera e prosegue fino a notte fonda».

Tutte le date del tour

Ennio Morricone

Sono tre gli appuntamenti estivi nel nostro Paese per The 60 Years Of Music Tour di Ennio Morricone, che sarà il 16 e 17 giugno alle Terme di Caracalla di Roma e il 21 giugno a Parma.

Tutte le date del tour

Fabri Fibra

Il rapper ha annunciato un tour estivo in partenza il prossimo giugno da Legnano (MI). Otto le date previste, tra cui spiccano gli show al Rock In Roma, al Flowers Festival di Collegno e in Piazza Duomo a Cremona. Il rapper marchigiano ha pubblicato lo scorso anno il nono album Fenomeno, recensito su queste pagine dal nostro Luca Roncoroni.

Tutte le date del tour

Flavio Giurato

Flavio Giurato ha annunciato le prime date del tour in supporto al nuovo album Le Promesse del Mondo, pubblicato lo scorso 5 ottobre via Entry. Al momento le tappe previste per il prossimo anno sono sette, tra Roma, Milano, Bologna, Firenze, Genova, Torino e Napoli.

Tutte le date del tour

Francesco De Gregori

Il cantautore romano annuncia 14 concerti estivi, fissati tra Roma, Gardone Riviera, Sesto San Giovanni, Como e non solo.

Tutte le date del tour

Sfera Ebbasta

Annunciate le date estive del tour di Sfera Ebbasta in supporto all’album Rockstar pubblicato lo scorso gennaio. Quattordici quelle aggiunte, in continuo aggiornamento: spiccano gli show al Rock in Roma, al Lucca Summer Festival e al Flower Festival di Collegno. Potete consultare il calendario nella sezione dedicata del nostro sito, mentre in archivio trovate la recensione del sopracitato Rockstar a cura di Luca Roncoroni.

Tutte le date del tour

Willie Peyote

Continua il tour di Willie Peyote in supporto al nuovo album Sindrome di Tôret, pubblicato lo scorso ottobre. Dopo i sold out di Modena, S.Maria a Vico (CE), Roma, Bologna, Firenze e Milano, il rapper torinese è ripartito per suonare in alcune delle principali città italiane. Tra le tappe previste, spiccano le quattro di Torino, di cui tre all’Hiroshima Mon Amour e una estiva al Flower Festival di Collegno.

Tutte le date del tour

Zen Circus

La band ha pubblicato lo scorso 2 marzo il seguito de La terza guerra mondiale: il decimo album della band toscana si chiama Il fuoco in una stanza ed è stato recensito su queste pagine da Fabrizio Zampighi. In concomitanza con l’uscita del lavoro, sono state comunicate le tappe del tour che parte da Bologna il 13 aprile 2018. «Non ci saranno altre date – ha specificato la formazione nella nota – a sud arriveremo d’estate, se non riuscite ad aspettare venite a trovarci ad una di queste».

Tutte le date del tour

 

 

Tracklist